Anche quest’anno si terrà a Rimini, il 1° gennaio 2025 dalle ore 16.00, la Marcia della Pace giunta alla tredicesima edizione.
Da otto anni è promossa direttamente dalla Diocesi di Rimini, (in particolare da Caritas e Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro) con il patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con associazioni e altre religioni.
L’appuntamento è per lunedì 1° gennaio, data tradizionalmente scelta dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace. Il titolo di questa Festa della Pace 2025 è:
Pellegrini di speranza, artigiani di pace
“La guerra è un inganno, la guerra è sempre una sconfitta, così come l’idea di una sicurezza internazionale basata sul deterrente della paura. È un altro inganno. Per garantire una pace duratura occorre tornare a riconoscersi nella comune umanità e a porre al centro della vita dei popoli la fraternità. Solo così riusciremo a sviluppare un modello di convivenza in grado di dare un futuro alla famiglia umana. La pace politica ha bisogno della pace dei cuori.” (Papa Francesco)
La Marcia della Pace 2025 per le vie di Rimini sarà il frutto di un percorso dove, intorno al tavolo e nell’organizzazione, a partire dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e dalla Caritas diocesana, siedono: Acli, AGESCI, Azione Cattolica, Cgil, Cisl, Soka Gakkai Istituto Buddista Italiano, Movimento dei Focolari, rappresentanti della Moschea di Rimini, Papa Giovanni XXIII, le associazioni afferenti alla Rete Pace Rimini e la UIL.
Importantissimo il contributo e la disponibilità mostrata dal Comune di Rimini.
Il percorso è previsto in 3 tappe:
- alle ore 16.00 ritrovo al Ponte di Tiberio: presentazione della Giornata, saluti delle Autorità e intervento del Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
Lettura dell’elenco dei conflitti nel mondo.
Sarà accesa una fiaccola per ogni conflitto mentre i bambini avranno “germogli di pace” da mostrare al pubblico presente. - Il corteo si incamminerà lungo Corso d’Augusto con lo striscione “Marcia della Pace”, la mappa dei conflitti, le fiaccole e i bambini con i cartelli “Germogli di Pace” ad aprire il corteo stesso.
- In Piazza Cavour saranno posizionati gli striscioni con la frase di Papa Francesco.
Il programma poi prevede:
Presentazione da parte dello speaker
Testimonianza dalla Siria di Abdo Hysan
Testimonianza da Gaza
Presentazione del contenuto delle cartoline/segnalibri.
Le cartoline realizzate sono di due tipi. La prima cartolina presenta su una facciata 4 campagne nazionali: Senza Atomica – Banche Armate – BDS – Ferma il Riarmo. Sull’altra un decalogo di ciò che ciascuna persona può fare quotidianamente per costruire pace, diventando artigiano di pace.
La seconda cartolina per i bambini e i ragazzi su un lato presenta un disegno di Pace di uno dei laboratori dei bambini e sull’altra un decalogo di ciò che ciascun bambino può fare quotidianamente.
La conclusione è prevista sul sagrato della Basilica Cattedrale con una Lettura a più voci della dichiarazione di Pace scritta con il contributo di ciascuno dei partecipanti all’organizzazione.
Verrà proposta una traccia di punti su cui ciascuno porterà il proprio contributo.
La dichiarazione sarà consegnata al sindaco di Rimini.
La Marcia si conclude, per chi lo desidera, alle ore 18.00 con la s. Messa in Basilica Cattedrale nella solennità di Maria Madre della Chiesa. Presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, avrà l’accompagnamento di canti, con varie intenzioni sul tema della pace affidate ai diversi movimenti e associazioni laicali alla Preghiera dei fedeli.
“Anche se il primo gennaio può sembrare faticoso mettersi in marcia dopo aver festeggiato l’arrivo del nuovo anno, vinci le indecisioni, lasciati guidare dalla curiosità e scoprirai quanto è bello iniziare l’anno camminando insieme con speranza e in nome della Pace” è l’invito del direttore di Caritas diocesana, Mario Galasso.