HomeEventiA Rimini proseguono gli appuntamenti di settembre che allungano l’estate.

VisitRimini: “Molte le presenze, si prevede un settembre migliore di qualche punto percentuale rispetto al 2022”


A Rimini proseguono gli appuntamenti di settembre che allungano l’estate.


11 Settembre 2023 / Redazione

Dalle bacchette della Sagra Malatestiana, alle fioriture di Giardini d’autore, dal Gran premio Nuvolari agli eventi al Palacongressi, fino al viaggio fra parole e immagini nel mondo dell’intelligenza artificiale: dopo il weekend eccezionale della MotoGp continuano anche questa settimana gli appuntamenti di settembre che allungano l’estate.

I telefoni degli alberghi continuano a squillare: “È andato molto bene il weekend del MotoGP -commenta la direttrice di Visit Rimini, Valeria Guarisco – grazie anche al meteo che ha regalato belle giornate ancora estive. L’occupazione degli alberghi ha raggiunto il 90%, ciliegina sulla torta di un settembre avviato con riempimenti all’80%. Molte le presenze di ospiti stranieri, che in tanti casi proseguono fino alle ultime settimane. Si prevede un settembre migliore di qualche punto percentuale rispetto al 2022, sostenuto dai numerosi appuntamenti culturali, sportivi e congressuali che si susseguiranno per tutto il mese”.

Fra gli appuntamenti della settimana, entra nel vivo il programma dei grandi concerti sinfonici e delle produzioni della 74esima Sagra Musicale Malatestiana, che portano a Rimini alcune tra le più prestigiose formazioni e talenti del panorama internazionale. Per i concerti sinfonici, mercoledì 13 settembre torna la Royal Philharmonic Orchestra guidata dalla bacchetta di Vasily Petrenko per la Seconda Sinfonia di Sergej Rachmaninov e il Concerto per violino di Piotr Ilic Cajkovskij affidato al riconosciuto talento di Julia Fischer. Mentre domenica 17 settembre, per la sezione di musica contemporanea, Percuotere la mente, Roberto Cacciapaglia sarà al pianoforte, insieme agli archi e ad una postazione elettronica, sul palco del Teatro Galli, per presentare Invisible Rainbows, un nuovo, sorprendente concerto, in cui il compositore eseguirà i nuovi brani del suo ultimo album e le musiche tra le più significative della sua carriera.  Continuano anche gli appuntamenti di Parole per la musica, per approfondire le proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana. Questa settimana sabato 16 settembre la Conversazione sarà a cura di Giovanni Bietti, che presenta ‘Lo spartito del mondo. Lo sguardo multiculturale dei grandi compositori’.

Al Fellini Museum, Palazzo del Fulgor, dal 14 settembre al 15 ottobre si potrà vivere un’esperienza sensoriale unica con la mostra DesAIgn. Progettare con l’intelligenza artificiale, a cura di Poliarte, in cui saranno esposte le opere del graphic designer e illustratore Mirco Tangherlini, per un viaggio nell’inimmaginabile, guidato dalla visione dell’artista e dalla precisione dell’intelligenza artificiale. Per approfondire questa tematica, giovedì 14 settembre si potrà partecipare anche a un Talk “Istantanee su AI”, condotto da Mirco Tangherlini e da Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista e scrittore, che si terrà presso la Corte della Biblioteca Gambalunga. Rimane aperta invece fino al 24 settembre, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese che offrono un interessante affresco della Riviera (ingresso libero).

Nel week-end del 16 e 17 settembre torna in centro storico, l’edizione autunnale di Giardini d’Autore, l’evento dedicato al vivaismo, al design e al bello in generale. Un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte.  Partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, coinvolgerà tutta l’area circostante: il Bosco dei Nomi, la Piazza dei Sogni, l’Arena Francesca da Rimini fino al giardino del PART, area verde del museo di arte moderna e contemporanea di Rimini. Due giorni immersi tra collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra regala.

Già da venerdì 15 e fino a domenica 17 settembre, a Rimini, tra piazzale Fellini e il centro storico, si potranno ammirare le auto storiche, che ogni anno a settembre partecipano al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca, mentre negli stessi giorni al Palacongressi di Rimini, si svolge Sintonie Audio Video Expo, la manifestazione dedicata al mondo dell’High End e dell’Hi-Fi audio e video, con prestigiosi espositori nazionali ed internazionali.

Avvicinandoci alla fine della stagione balneare, domenica 17 settembre Rimini festeggia la fine dell’estate e ringrazia turisti ed operatori con un’iniziativa aperta a tutti al Porto di Rimini, in Piazzale Boscovich, simbolo del turismo riminese: “Rimini in Festa Ringrazia”. La manifestazione, totalmente gratuita, nata da un’idea del Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi e organizzata dagli operatori turistici riminesi, prevede una dimostrazione dell’antica tradizione della Pesca alla Tratta, sulla spiaggia libera di fianco al Porto, degustazioni gratuite di cibo locale e tanta musica.

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, giovedì 14 settembre si esibisce Gloria Turrini, una personalità carismatica e dirompente con una voce black da contralto a cui artisti del calibro di Andrea Mingardi, Max Gazzé, Giuliano Palma, Andy J. Forest e Jackie Allen si sono rivolti nel corso della loro carriera. Domenica 17 settembre è la volta, invece, di Giuseppe Novelli, medico di professione e cantautore per devozione, espressione del cantautorato D.O.C. dove i testi, come da tradizione, sono il fulcro delle canzoni.

Fino al 1° ottobre si alternano anche gli appuntamenti de ‘Le città visibili’, la rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione con 19 proposte culturali e tanti artisti del calibro di Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Claudio Morganti e ancora Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri.

Domenica 17 settembre torna la podistica Rimini-Verucchio, il tradizionale appuntamento sportivo agonistico denominato anche classica dei Castelli Malatestiani, mentre lunedì 18 si conclude la Rassegna Concerti d’estate 2023, organizzata dall’Associazione Filarmonica Banda Città di Rimini APS, con Sotto le stelle del jazz – A.B. Rimini Big Band in concerto alla Corte degli Agostiniani. Un concerto dedicato ai grandi classici del jazz e dello swing, grazie all’interpretazione della A.B. Rimini Big Band diretta dal M° Renzo Angelini.

Da non perdere le occasioni per scoprire la città con le visite guidate dei Musei comunali tra il Teatro Galli e la Rimini sotterranea, o quelle a cadenza settimanale di VisitRimini, passando dall’Aperitour felliniano dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini, che si tiene il sabato alle 18 con partenza dal Fellini Museum.

IN EVIDENZA  

mercoledì 13 settembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
74° Sagra Musicale Malatestiana – Concerto sinfonico al Teatro Galli
Royal Philharmonic Orchestra
Torna a Rimini la Royal Philharmonic Orchestra, guidata dalla bacchetta di Vasily Petrenko per la Seconda Sinfonia di Sergej Rachmaninov e il Concerto per violino di Piotr Ilic Cajkovskij, affidato al riconosciuto talento di Julia Fischer.
In occasione del concerto il Bar del Grifone del Teatro Galli offre al pubblico la possibilità di gustare un aperitivo-cena prima di sedersi in sala. E’ necessario prenotare telefonicamente al nr. 345 255 0212 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

giovedì 14 settembre 2023
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
Istantanee su AI
In un’epoca in cui l’arte e la tecnologia si intrecciano, emergono domande affascinanti e sfide senza precedenti. Il talk “Istantanee su AI” promette di essere un’immersione profonda e stimolante nel cuore di queste questioni, guidata da due professionisti: Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista e scrittore, e Mirco Tangherlini, graphic designer e illustratore.
Questa conversazione vuole aiutare a scoprire come l’Intelligenza Artificiale sta modellando comunicazione, visioni ed emozioni nel mondo contemporaneo
Al termine del Talk, seguirà una piccola degustazione.
Ore 18.30. Ingresso libero. Info: www.poliarte.net/en/articolo.php?idNews=17125

 

da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023
piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Gran Premio Nuvolari 33°edizione
Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca.
Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico passando per Piazza Tre Martiri (a partire dalle ore 18.30 di sabato 16) e rimangono poi in mostra in piazzale Fellini.
Orario: venerdì 15 settembre: arrivo delle vetture in piazzale Fellini ore 21; sabato 16 settembre partenza ore 7 e arrivo ore 19; domenica 17 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7
Info: 0376 322003 org@gpnuvolari.it

 

da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Sintonie Audio Video Expo
Manifestazione dedicata al mondo dell’High End e dell’Hi-Fi audio e video, nata 23 anni fa e che dal 2017 si svolge al Palacongressi di Rimini.
L’evento è cresciuto sia nella considerazione dei prestigiosi espositori nazionali ed internazionali, sia nell’interesse del pubblico. Propone ai visitatori sale d’ascolto, dimostrazioni di sistemi Hi-Fi, soluzioni Home Theater, TV, sound bar, proiettori, cuffie, spazi dedicati alle esposizioni statiche di elettroniche ma anche car audio, vinili, sistemi audio per il gaming e tanto altro dedicato ad appassionati all’ascolto del suono di altissima qualità.
Info: 0541 711500 (Palacongressi) – www.sintoniehifi.it

 

da sabato 16 a domenica 17 settembre 2023
Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Giardini d’Autore
Edizione autunnale dell’evento dedicato al vivaismo, al design e al bello in generale
La mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani torna a Rimini per l’edizione autunnale, colorando d’autunno il centro della città. Partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante: Il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni, l’Arena Francesca da Rimini fino al meraviglioso giardino del PART, area verde del nuovo museo di arte moderna e contemporanea di Rimini. Due giorni immersi tra collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra regala.
Orario: dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso: 5 € – abbonamento weekend 2 giorni: 8 € – Speciale Circuito dell’Arte con biglietto unico per visitare anche i Musei 10 €.  Gratuità: under 16.
Info: www.giardinidautore.net

 

domenica 17 settembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
74° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente
Invisible Rainbows, Roberto Cacciapaglia pianoforte
Un’esperienza intima da condividere è la promessa di Invisible Rainbows, titolo del concerto che vede al pianoforte Roberto Cacciapaglia, insieme agli archi e una postazione elettronica, sul palco del Teatro Galli. Invisible Rainbows è il nome dell’ultimo album del compositore, uscito lo scorso 24 febbraio, di cui i tre singoli già in vetta alle classifiche UK, Italia e Cina, nel quale egli continua il suo lavoro di interazione emotiva, attraverso una ricerca sonora in cui convivono età classica, tradizione, avanguardie, contemporaneità, esplorando tutti i generi musicali per scoprirne l’essenza.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento. info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

domenica 17 settembre 2023
Portocanale, piazzale Boscovich – Rimini
Rimini in festa ringrazia
Pesca della tratta, musica, spettacoli, degustazioni
“Rimini in Festa Ringrazia” è una manifestazione gratuita, nata da un’idea del Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi e organizzata dagli operatori turistici riminesi: una festa di ringraziamento per tutto il territorio, per tutti gli operatori del settore e per tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa estate Riminese.
L’evento “Rimini in Festa Ringrazia. Perché finita la stagione … se ne apre subito un’altra” inizia a partire dalle ore 17.00 con la dimostrazione dell’antica tradizione della Pesca alla Tratta, sulla spiaggia libera di fianco al Porto, organizzata grazie all’associazione “Rimini per Tutti” e che vedrà la partecipazione del Vescovo Nicolò e delle autorità.
A seguire dalle ore 19.00, sotto la ruota panoramica, la serata prosegue con degustazioni gratuite di cibo nostrano, come: vongole, piada, crostini, sardoni, bevande e vino dei colli riminesi. Ad accompagnare la magica atmosfera festosa di questa giornata la musica di “Musicadesnuda – Acoustic sound”. A concludere la giornata di festa, il saluto del Vescovo Nicolò.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini/

 

domenica 17 settembre 2023
partenza da via Aida, 21 – Rimini, zona Padulli
40^ Rimini – Verucchio
24° Memorial F. Martignoni – 6° Memorial M. Martignoni – 5 Memorial G. Fabbri – 6° corsa per la vita
Torna il tradizionale appuntamento sportivo agonistico denominato anche classica dei Castelli Malatestiani, che si svolge sulla distanza di 21,5 Km.
Il giorno della gara è possibile iscriversi dalle ore 7.30 alle ore 8.30, per il ritiro dei pettorali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.goldenclubrimini.it/rimini-verucchio-82211
Orario: partenza alle ore 9.00. Partecipazione su iscrizione a pagamento

 

lunedì 18 settembre 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Sotto le stelle del jazz – A.B. Rimini Big Band in concerto
Concerto della Filarmonica Città di Rimini alla Corte degli Agostiniani. Un concerto dedicato ai grandi classici del jazz e dello swing, grazie all’interpretazione della A.B. Rimini Big Band diretta dal M° Renzo Angelini.
I biglietti sono disponibili su: www.eventbrite.it a partire da lunedì 11 settembre alle ore 8.00. E’ possibile riservare fino ad un massimo di 4 ingressi per ogni prenotazione.
Ore 21.15 Ingresso libero, posti non numerati. Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/

 

fino al 1° ottobre 2023
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione. La kermesse si svolge al Teatro degli Atti, al Lapidario del Museo della Città, all’ex cinema Astoria, allo Studio A e alle ex OGR di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.  Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, attraverso chiavi di lettura differenti. Il festival, nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati, non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.  L’immagine di Marco Smacchia scelta per questa edizione mostra una conchiglia che conserva nel suo prezioso scrigno l’immensità dell’universo ancora tutto da scoprire. Programma completo su: www.lecittavisibili.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. I biglietti si possono acquistare su: www.lecittavisibili.com/prenotazione Per maggiori informazioni: prenotazione@lecittavisibili.com o consultare il sito di riferimento.