HomeCronacaA Rimini torna la “Camminata degli uomini” contro la violenza sulle donne

Sabato 4 marzo il ritrovo è alle ore 16 all’Arco d’Augusto


A Rimini torna la “Camminata degli uomini” contro la violenza sulle donne


3 Marzo 2023 / Redazione

Sabato 4 marzo ci sarà la CAMMINATA DEGLI UOMINI contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è alle ore 16.00 all’Arco d’Augusto, Rimini e la camminata proseguirà attraversando il Corso d’Augusto del centro storico per concludersi in Piazza Cavour.

La camminata è un invito rivolto a tutti gli uomini a prendere posizione in prima persona contro ogni forma di disparità tra uomo e donna, contro ogni espressione di discriminazione e violenza di genere.

Lo scorso anno, all’arrivo della “Camminata degli uomini”, Claudio Gasparotto, sulla musica di Letizia Ghiotti, ha proposto a tutte le persone presenti in piazza Cavour di condividere tre gesti: uno per indicare il cielo, il secondo per indicare la terra e il terzo per posare entrambe le mani sul cuore.

Cielo e Terra hanno il potere di evocare il maschile e il femminile radicati nel nostro inconscio, così come afferma la psicologia di indirizzo Junghiano. Il gesto ha espresso una ritualità essenziale per esprimere in forma simbolica che le due energie esistono e convivono dentro di noi, donne e uomini.

Quest’anno, sabato 4 marzo, Movimento Centrale vorrebbe proporre di danzare tutti insieme con semplicità e con coraggio – soprattutto gli uomini -, perché la danza è l’unico linguaggio che possiamo parlare senza creare conflitti.

Appuntamento sabato 4 marzo alle ore 16.00 all’Arco d’Augusto per dire NO alla violenza.

L’evento è in collaborazione con:

Regione Emilia-Romagna

Provincia di Rimini

Pari Opportunità Provincia di Rimini

Comune di Rimini

Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna

DireUomo Rimini

Cambia-Menti

Genderful – Corpi/Identità

Movimento Centrale Danza & Teatro