The Right To Write, al via il progetto dedicato ai giovani e giovanissimi su urban art e writing. L’Assessora alle Politiche per i Giovani, Francesca Mattei: “Un linguaggio artistico affascinante: siamo al lavoro per realizzare un vero e proprio monitoraggio di queste opere urbane, ‘gallerie d’arte’ a cielo aperto”
Sostenere il dinamismo creativo dei giovani (e giovanissimi) attraverso una formazione sul linguaggio estetico dell’arte urbana e far sì che quest’arte diventi anche una forma di promozione del decoro urbano.
Il Comune di Rimini abbraccia questa ‘scommessa’ con THE RIGHT TO WRITE, un progetto finalizzato a promuovere le discipline del writing e della urban art e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna con il bando “Geco11 – giovani energie in comune” con il sostegno del Comune di Rimini e la collaborazione dei centri giovanili Casa Pomposa, Grotta Rossa e RM25 e delle associazioni Romagna in Fiore e Artai.
L’iniziativa ha in programma una serie di eventi che vedono come prima azione la realizzazione di una serie di corsi e workshop gratuiti inerenti al writing, all’urban art, alla calligrafia e alla serigrafia.
Le lezioni saranno strutturate con parti teoriche e pratiche, che spaziano dagli accenni storici e alla comprensione del linguaggio urbano fino alla realizzazione di bozzetti e dipinti su pareti.
I docenti saranno affiancati da ospiti e artisti diversi, così da creare con i partecipanti uno scambio aperto e plurale su questa dimensione artistica attraverso una condivisione e un raffronto dei molteplici punti di vista e delle diverse esperienze.
Durante i corsi verranno prodotti materiali e gadget per tutti i partecipanti, esposizioni e performances live di artisti locali e ospiti internazionali su varie superfici della città e si concluderà con l’inaugurazione di un portale dedicato alle raccolte fotografiche dell’arte urbana del territorio riminese catalogate e raggruppate per luogo e anno in modo da rendere possibile la visione di opere “in strada” che spesso, per la loro stessa natura transitoria, non sono più fruibili ai cittadini.
Nel corso del progetto verranno inoltre inaugurate nuove superfici disponibili per writer e street artist.