HomeLA LETTERAA S. Andrea in Besanigo quei due ponticelli non bastano

Il comitato: "Serve ristrutturare il ponte sul Rio Melo che collega Riccione a Coriano"


A S. Andrea in Besanigo quei due ponticelli non bastano


25 Febbraio 2024 / Redazione

Serpeggia un certo malessere tra i residenti di Besanigo in merito al rifacimento dei ponticelli di via Della Badia (nei pressi della centrale Biomax) e di Via Raibano (nei pressi dei magazzini Eternedile), non solo per l’ulteriore costo (di cui non si conosce entità effettiva) a carico delle casse pubbliche, ma anche e soprattutto per l’opportunità di creare un nuovo accesso per i camion di portata superiore a 3,5 tonnellate a cui, oggi, è vietato il transito.

Sembra essere un regalo ai potenti del rifiuto con sede nella vallata. Eppure al Sindaco Gianluca Ugolini basterebbe una delibera di Giunta per cambiare la destinazione di tali fondi pubblici a favore di un progetto di più ampia viabilità strategica di cui l’intera collettività corianese (ma non solo) andrebbe a goderne, ossia la ristrutturazione del ponte sul Rio Melo che collega Riccione a Coriano.

Costruito con le attuali larghezze, tale ponte andava bene per il traffico degli Anni settanta/ottanta, ma non certamente per la mobilità odierna caratterizzata sia da un maggiore passaggio di auto, che di mezzi pesanti diretti alla zona artigianale e all’inceneritore. Inoltre, si presenta dotato di cordoli di cemento che lo delimitano, alti 20 centimetri, non segnalati, e che stanno provocando danni seri agli automobilisti, per non parlare della parte pedonale larga quanto basta per metterci un piede sopra e l’altro sulla strada.

Si dirà che il “tesoretto” stanziato per i due ponti (Raibano-Badia) non è sufficiente per coprire i costi necessari per rifare il ponte sul Rio Melo. Ma noi diciamo: “intanto cominciamo, con uno stralcio (calpestio con passerella a sbalzo on griglia zingata) di un progetto complessivo di ristrutturazione e mettiamo così in sicurezza pedoni e ciclisti”. Deve succedere l’irreparabile prima che si corra ai ripari?

Comitato S.A.i.B il portavoce P.Agostini