HomePoliticaA Santarcangelo la tombola per Gaza raccoglie 2.500 euro

In 200 all'iniziativa del 16 gennaio organizzata dalla lista civica PenSa, ecco come si può ancora contribuire


A Santarcangelo la tombola per Gaza raccoglie 2.500 euro


17 Gennaio 2025 / Redazione

Oltre 200 persone presenti e 2.700 euro raccolti per i progetti di EducAid in Palestina. È stata un successo sotto ogni punto di vista la tombola di solidarietà “Una Mano per Gaza”, organizzata dalla lista civica PenSa-Una Mano per Santarcangelo, che si è svolta ieri sera (giovedì 16 gennaio) al Centro sociale Franchini.

I fondi raccolti saranno devoluti ad EducAid, che opera da anni nella Striscia di Gaza con progetti a sostegno delle persone più fragili: ieri sera, l’associazione riminese ha portato ai presenti la sua testimonianza sul lavoro svolto e su quanto sta accadendo in Palestina, proprio nei giorni in cui è stato finalmente raggiunto l’accordo per il “cessate il fuoco”.

Dopo il saluto del nostro presidente Gioacchino Galassi, il direttore di EducAid Riccardo Sirri ha spiegato il percorso dell’associazione e le sue attività nel mondo, mentre Yousef Hamdouna – responsabile dei progetti dell’associazione nella Striscia di Gaza – ha raccontato le durissime condizioni di vita dei palestinesi che vivono a Gaza prima e dopo l’inizio dell’attuale conflitto.

A completare gli interventi, il medico Giacomo Pacassoni ha incoraggiato i presenti a portare avanti il sostegno alle ong che operano negli scenari più drammatici del pianeta per essere parte di un cambiamento positivo, mentre Chiara Zamagna per ANPI Santarcangelo ha invitato tutti a sostenere la resistenza del popolo palestinese.

Tante anche le autorità presenti in sala: dal Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi alla consigliera regionale Alice Parma, dal sindaco Filippo Sacchetti – insieme a buona parte della Giunta – fino al presidente del Consiglio comunale, Tiziano Corbelli, oltre a diversi consiglieri comunali.

“La serata è stata un successo oltre ogni aspettativa, tutta la lista si è impegnata molto per organizzare la tombola ma neanche noi ci aspettavamo una partecipazione così ampia” dichiara Gioacchino Galassi, presidente di PenSa-Una Mano per Santarcangelo.

“Ci teniamo a ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno partecipato, condividendo con noi la volontà di fare qualcosa di concreto per la popolazione di Gaza, e i tanti che hanno donato i premi messi in palio, che hanno letteralmente reso possibile la serata”.

A sostegno dell’iniziativa, infatti, tante attività economiche, associazioni e famiglie, che hanno generosamente donato buoni regalo o premi per la tombola. L’elenco completo: Acaci Matteo Frutta e Verdura, Altamarea Caffè, ANPI, Bar Baraonda, Birgo Burger, Boomerang, Caffè Centrale, Caffè Commercio, Caseificio Pascoli, Cecca Focacceria Romagnola, Cherta Zala, Città Viva, Distributore IP, Elettro Star, Enoteca Monte Giove, Erboristeria Linea Verde, Erboristeria Salus, Eurolamp, Famiglia Galassi-Ronchi, Girometti Formaggi, L’Arcangelo, Libreria The Book Room, OltreBorgo, Parafarmacia Novelli, Piadineria alla Scalinata, Pizzeria La Romana, Pro Loco, Ristorante Da Mario, Ristorante Il Lavatoio, Ristorante Il Passatore, Ristorante Zaghini, Rosticceria Graziella, Stamperia Artigiana Marchi.

Chi non avesse potuto partecipare alla tombola ma vuole comunque sostenere l’associazione EducAid, può effettuare una donazione online utilizzando PayPal (https://www.educaid.it/il-tuo-contributo/) oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Conto corrente intestato a EducAid
IBAN: IT65N0501802400000020000339
BIC SWIFT: ETICIT22XXX