Home___aperturaA un anno dall’alluvione in Romagna è ancora allerta meteo

Vento e temporali, ma l'allarme è solo a livello giallo


A un anno dall’alluvione in Romagna è ancora allerta meteo


16 Maggio 2024 / Redazione

A un anno esatto dall’alluvione che ha travolto l’Emilia-Romagna c’è un’allerta meteo che interessa le pianure emiliane e romagnole, ma di entità decisamente più moderata. Lo scorso anno furono 21 i giorni consecutivi di allerta rossa; oggi, come da qualche giorno, il livello di allarme è solo a livello giallo.

Per la giornata di oggi l’Agenzia regionale per l’ambiente (ARPAE) indica la possibilità di temporali anche forti, in particolare dalla seconda parte della giornata, con possibili effetti e danni. Le piogge potrebbero causare degli innalzamenti rapidi nei corsi d’acqua, in particolare negli affluenti.

Il Po potrebbe innalzarsi nella sezione di Piacenza intorno alla soglia 1. Non sono escluse frane nemmeno zone di montagna e collina.
Per la giornata di domani, venerdì 17 maggio, sono previsti venti di burrasca moderata, con raffiche di 60-80 chilometri orari, da sud ovest con possibili raffiche anche di intensità superiore più probabili in Appennino, in attenuazione dal pomeriggio.

Nel dettaglio, è allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza e Parma; per temporali in tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Per giovedì 16 maggio sono previsti temporali anche forti dalla seconda parte della giornata, più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale, con possibili superamenti della soglia 1. Per il fiume Po è previsto un innalzamento del livello idrometrico nella sezione di Piacenza intorno alla soglia 1. Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

Inoltre per il giorno successivo è allerta GIALLA per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini:  “Nella giornata di Venerdì 17 Maggio sono previsti venti di burrasca moderata (60-80 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulle aree di crinale appenninico centro-orientali , in attenuazione dalle ore pomeridiane”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da domenica 19 a mercoledì 22 maggio:

Una circolazione depressionaria posizionata sulla Francia mantiene condizioni di tempo in prevalenza instabile. Avremo pertanto condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti che nelle giornate di domenica e lunedì potranno dar luogo a rovesci e temporali sparsi. Da lunedì sera peggioramento delle condizioni, con piogge diffuse su tutto il territorio regionale nella giornata di martedì, a cui farà seguito un miglioramento nella giornata di mercoledì, dove permarranno condizioni di residua instabilità con piogge sparse nel corso della giornata. Temperature pressoché stazionarie.