Home___primopianoAddio a Cagnoni, Gnassi: “Con te Rimini leader”

Anche Airiminum si unisce al cordoglio, IEG comunica: "Il presidente titolare di 13mila azioni"


Addio a Cagnoni, Gnassi: “Con te Rimini leader”


6 Settembre 2023 / Redazione

Si succedono i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Cagnoni.

“Ciao Lorenzo” è il ricordo personale e intimo di Andrea Gnassi, deputato PD ed ex sindaco di Rimin.

“È un garbuglio di sentimenti e cuore, oggi. Di una storia di amicizia solida, di una storia che ha attraversato momenti privati, famigliari, istituzionali e di politica. Politica nel senso di “Quella Politica“, che con tutti i difetti che ognuno di noi può avere, impastava naturalmente il nostro vissuto e il nostro impegno all’idea di provare a fare qualcosa per la comunità. Per la terra in cui si vive e di cui si fa parte, la terra in cui si è nati. Quella tensione che teneva a valori e ideali. Quante volte ce li siamo trasmessi, ne abbiamo discusso, in momenti pubblici, privati e anche intimi. Ci siamo tenuti stretti. Con i nostri caratteri, con il nostro affetto e amore. Nei momenti di curiosità, slancio, visione, ma anche di difficoltà e patimento. Come negli ultimi anni o quando attorno al 2011 la crisi mordeva la città e il Paese così forte che in giro per l’Italia davano per andata anche la Fiera. Invece di arretrare, se ne è usciti con un piano di sviluppo che faceva venire i brividi, fino alla quotazione in borsa e all’affermazione di IEG come leader nazionale e internazionale. Come i brividi che sentiamo oggi nel vedere oltre ai risultati raggiunti il nuovo (ancora una volta) piano di sviluppo che tu, anche nella sofferenza degli ultimi tempi, hai saputo individuare. Per farci diventare non “uno dei” ma “il“ leader fieristico indiscusso a livello nazionale”.

“Al tuo amore Gianna, alle figlie Lucia e Silvia, a Gigi e a tutta la famiglia l’abbraccio più forte. A noi e alla città l’insegnamento che ci hai lasciato, di guardare a ciò che non si vede, di avere il coraggio di sognare e di fare ciò che si sogna”.

“P.s. Chissà tra le tante cose che ci siamo detti cosa stavamo dicendo guardando lassù, in alto, in questa foto. Magari era solo una piccola nostra patacata. Di sicuro, anche lassù in alto o da qualche parte, ritroverai chi ti vuole bene. Ti abbraccio caro Lorenzo, ti abbraccio forte”, conclude Andrea Gnassi.

“Mancherà a Rimini e alla Romagna tutta un grande protagonista – scrive Laura Fincato presidente di Airiminum – un uomo che ha saputo con temperamento ed intelligenza interpretare quel territorio che lo ha visto partecipe ed artefice di crescita e di sviluppo, animato da ideali e creatore di progetti fino all’ultimo. Come Airiminum abbiamo, nel corso degli anni, trovato in lui capacità di confronto sul modello di sviluppo del territorio e sempre gli abbiamo riconosciuto una visione ed una competenza eccezionali”.

“L’ultima occasione di ragionare e di riflettere sulle eccellenze del territorio e sulla necessità di condividere progetti e programmi è stata a Misano il 15 luglio scorso – ricorda Laura Fincato – ed anche allora volli riconoscere l’ importanza del lavoro di Cagnoni, sottolineando nel mio intervento quanto fosse fondamentale per un futuro di crescita continuare insieme, soggetti distinti ma dedicati per natura a collaborare. Volli, terminato il convegno realizzato dalla territoriale di Rimini di Confindustria, abbracciare il Presidente Cagnoni. Ora esprimiamo quell’abbraccio alla sua famiglia e a tutti i suoi collaboratori a nome di Airiminum”.

Da parte sua il Consiglio di Amministrazione di International Exibition Group, “appresa la triste notizia, partecipa con profondo cordoglio al
dolore della famiglia per la grave perdita”

La Società rende noto che “il Consiglio di Amministrazione provvederà alla integrazione del Consiglio e alla nomina del nuovo Presidente ai sensi di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di Statuto. Per quanto a conoscenza della Società e sulla base delle informazioni disponibili, alla data del presente comunicato, il dott. Lorenzo Cagnoni risulta titolare di n. 13.000 azioni di IEG”.