Addio a Paola Sobrero, anima della cultura a Savignano sul Rubicone
15 Marzo 2024 / Redazione
Sugli organi di informazione riminesi non ha trovato spazio la notizia della morte di Paola Sobrero avvenuta martedì 12 marzo all’Ospedale di Rimini, dopo una breve malattia. Paola, classe 1954, riminese, qui si è formata ed ha iniziato la sua attività di animatrice culturale. Poi Direttore della Biblioteca civica “Regio Parco”, Sistema Bibliotecario Urbano, di Torino dal 1980 al 1985. Nel 1988 la sua assunzione come responsabile del settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone.
Nel 2006 le fu affidata la direzione dell’allora Istituzione Cultura Savignano. Paola Sobrero si occupò, tra le altre cose, della progettazione, allestimento e apertura del Museo archeologico del Compito e della Biblioteca dei Ragazzi, della progettazione e realizzazione del Liscio@museuM, della cura, trasferimento e dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico comunale e della progettazione e apertura del Centro culturale di Palazzo Vendemini.
Sotto la sua supervisione mosse i primi passi l’allora Portfolio in Piazza, poi Festivalphofo oggi Si Fest, Festival di fotografia, che trovò in Paola Sobrero un apporto competente e appassionato, nella gestione e per un lungo periodo anche nella direzione.
È stata autrice di numerosi testi di fotografia, antropologia, storia e beni culturali.
Sposata con Giancarlo Nanni, ex Sindaco di Savignano dal 1982 al 1987.
“Paola Sobrero era donna colta, silenziosamente entusiasta – la ricorda in una nota il sindaco Filippo Giovannini – riservata e gentile. Il suo è stato un lavoro profondo e appassionato. Ha dato tanto alla cultura di Savignano, e se la fotografia e il Si Fest oggi sono così importanti è anche grazie a lei. Ci ha lasciato senza avvertire, quasi temesse di disturbare. Un caro saluto al marito Giancarlo e alla figlia Alba”.
Il funerale si terrà oggi, venerdì 15 marzo alle 10,30, nella collegiata di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone.