Si è spenta all’spedale “Bufalini” di Cesena dov’era ricoverata Maria Giuseppina Sirgiovanni, detta Pina, moglie di Raoul Casadei. Nata a Gerocarne, in provincia di Vibo Valentia, aveva conosciuto Raoul ai tempi in cui entrambi erano maestri elementari a Roseto Valforte nel foggiano.
Nel 1963 si erano sposati per poi trasfersi in Romagna; lei insegnò a Levata di Saludecio. Hanno avuto tre figli: Carolina, Mirna e Mirko. Restò vedova dal 13 marzo 2021 quando Raoul morì di covid, dopo quasi 60 anni di matrimonio.
Pina abitava con la famiglia nel “recinto” di Villamarina, fra Gatteo e Cesenatico. Personaschiva e riservata, solo una volta raccontò al Resto del Carlino come si era conosciuta con Rauol: “Ero in un ristorante di Roseto con mio madre, quando un cane lasciò un posto vicino per correre verso di noi. Io mi spaventai e saltai sulla mia tavola. Allora il padrone del cane si avvcinò per riprenderselo e scusarsi: era Raoul. Ci guardammo negli occhi e fu il calssicocolpo di fulmine, amore a prima vista”.
Mirko ha salutato la madre sui social pubblicando una foto senza alcun commento.