Home___primopianoAddio al professore Giuseppe Farneti

E' stato presidente dell'ordine dei commercialisti di Rimini


Addio al professore Giuseppe Farneti


7 Gennaio 2024 / Redazione

Addio a Giuseppe Maria Farneti. Il docente universitario è morto giovedì 4: già ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna, è stato ricercatore e professionista nell’ambito della economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Lascia una moglie e due figli.

Farneti, tra l’altro, ha contribuito alla creazione della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara nel 1998, in qualità di componente del consiglio ordinatore insieme a Patrizio Bianchi, che così lo ricorda: “Senza la caratura umana e scientifica di Farneti, ciò che è oggi il Dipartimento di Economia e Management, non sarebbe stato possibile. Il suo insegnamento rimarrà sempre con noi”.

Si aggiunge al cordoglio anche la Rettrice Unife, Laura Ramaciotti, già direttrice del Dipartimento di Economia e Management: “Ho ancora di lui l’esempio vivido della passione e visione che mise nella creazione dell’allora Facoltà di Economia e che ci ha permesso di crescere e di contribuire sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo alle missioni dell’Ateneo”.

Originario di Rimini si è laureato in economia e commercio all’università di Urbino.

Numerosi gli incarichi che ha ricoperto

E’ stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini. Ha svolto attività di curatore fallimentare in numerosi procedimenti, è stato incaricato come consulente tecnico d’ufficio o come esperto presso i Tribunali di Rimini e di Milano ed è stato perito per nomina del PM e del GIP. È stato componente dei Nuclei Interni di Valutazione di amministrazioni locali ed è iscritto all’elenco nazionale dei componenti degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione). È stato nominato quale “esperto” della Corte dei Conti ed è stato componente del Comitato scientifico della Rivista della Corte dei Conti.

I funerali avranno luogo Lunedì 8 Gennaio ore 10.00 nella Chiesa Parrocchiale “San Girolamo” (marina centro).

Domenica 7 c.m. alle ore 17.00 S. Rosario in Parrocchia.