Aeroporto Rimini: “Più di 276.000 passeggeri nei primi nove mesi”
3 Ottobre 2024 / Redazione
All’aeroporto Fellini di Rimini e San Marino, nei primi nove mesi dell’anno sono transitati più di 276.000 passeggeri, con un tasso di riempimento dei voli dell’87%, +12% rispetto allo stesso periodo del 2023. Escludendo il traffico russo e ucraino, spiega la società di gestione dello scalo AirRiminum, “è il terzo risultato di tutti i tempi dell’aeroporto, una posizione che si andrà a consolidare a fine anno”.
Anche quest’anno, appunto, gli aerei volano con elevato tasso di riempimento, l’87,1%, percentuale simile al 2023 quando il Fellini si era collocato al terzo posto in Italia (88%), dopo Roma Ciampino (90%) e Trapani (92%). La destinazioni più gradite sono Tirana (circa 47.000 passeggeri), Cagliari (40.000), Palermo (36.000), Budapest ( 28.000), Kaunas (27.000) e Londra (23.000). Per le rotte di Palermo e Cagliari il traffico incoming è rispettivamente il 47,6% e 47,2%. Quanto alle compagnie, Ryanair rappresenta circa il 76% del traffico commerciale e Wizzair circa il 18%.
Kaunaus è la rotta col tasso di riempimento più alto da inizio dell’anno (93,4%). Il traffico estero è circa il 72% (primi cinque mercati esteri: Albania il 17,7%, Ungheria il 10,3%, Lituania il 10%, Regno Unito l’8,4% e Austria il 7,6%), mentre il traffico dall’Italia rappresenta circa il 28%. I passeggeri di settembre sono stati più di 45.000 con un incremento di +1,2% rispetto a settembre 2023 e i 140 voli commerciali (280 movimenti) del mese hanno volato con un tasso di riempimento dell’86,7%. Le prime sei destinazioni di settembre sono Cagliari (5-8.000 passeggeri), Palermo (5-7.000), Londra (5-6.000), Tirana (5-4.000), Kaunas (4-7.000) e Budapest (circa 4,6.000). Palermo è la rotta di linea con il tasso di riempimento più alto, il 93,8%.
Nella giornata di oggi giovedì 3 ottobre è stata anche ufficializzata, alla presenza dei media, la nuova partnership che legherà la società che ha in gestione l’Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino con la squadra di basket della città, militante nel campionato di serie A2.
Quella tra la società di gestione dell’Aeroporto della città, scalo in forte crescita e asset strategico del territorio riminese, e Rbr è un legame che mette in relazione due realtà importanti ed altamente riconoscibili del tessuto sociale ed economico dello stesso territorio.
La conferenza di presentazione dell’accordo si è svolta all’interno dello scalo riminese, con i saluti e il benvenuto al club sportivo da parte dell’amministratore delegato di AIRiminum Leonardo Corbucci: “Da oggi l’Aeroporto è casa vostra. L’aeroporto è un asset importante per il territorio, noi, come società di gestione, dobbiamo meritarci questo onore che ci è stato assegnato. Per farlo non possiamo limitarci ad esprimere i nostri valori, ma dobbiamo sposare quelli della comunità riminese e delle realtà che lo rappresentano, come Rbr. Lo sport è in assoluto uno dei momenti più emozionanti per tutte le persone, un momento in cui ci si sente sempre bambini, in cui si comincia ad assorbire socialità, in cui si mette il collettivo sopra il singolo. Abbiamo risposto alla chiamata di amici che ci hanno presentato questa realtà, e come AIRiminum riteniamo, nel nostro piccolo, di poter dare il nostro contributo al movimento. In questa partnership vediamo un canale per affermarci nel territorio e vogliamo partire per questa bella avventura che finora ci sta facendo divertire”.
Tra gli ospiti di Rinascita Basket Rimini, insieme al giocatore Giovanni Tomassini, è intervenuto il direttore generale Davide Turci che racconta le radici dell’accordo con AIRiminum: “Nel 2018, quando questo sogno è diventato realtà, siamo partiti da tre pilastri: territorio, passione e identità. Oggi abbiamo l’onore di presentare questa partnership e l’orgoglio di poter fare un’operazione di marketing territoriale attraverso la nostra squadra, che attraversa l’Italia ogni settimana. AIRiminum ha conosciuto e ha capito questa comunità dei canestri, che può dar valore al nostro territorio oltre che alle nostre realtà partner. Siamo molto legati al territorio e non vediamo l’ora di vedervi al palazzetto per tifare. Volevo poi ringraziare Giacomo Fabbri, membro del nostro CdA, per aver messo in contatto le nostre realtà”