HomeCulturaAl Cinema Tiberio la regista ucraina Maryna Er Gorbach con “Klondike”

Il film ha riscosso enorme successo festivaliero vincendo alla 72ª Berlinale l’Ecumenical Jury Prize


Al Cinema Tiberio la regista ucraina Maryna Er Gorbach con “Klondike”


24 Febbraio 2023 / Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini sabato 25 febbraio alle ore 21 è ospite la regista ucraina Maryna Er Gorbach che presenterà al pubblico il suo nuovo film Klondike, un’opera contro la guerra ambientata nel luglio 2014, alle origini del conflitto russo-ucraino.

La regista è nata nel 1981 a Kiev e realizza, occupandosi di scrittura, produzione, regia e montaggio, film, spesso in coppia con il marito, il regista turco Mahmet Bahadir Er. Come altri artisti ucraini la regista ha scritto una lettera aperta nel marzo 2022, a seguito dell’invasione russa in Ucraina, per chiedere di fermare il conflitto.

Nel film, ambientato nel luglio 2014, all’inizio della guerra civile in Ucraina, nella regione di Donec’k, Irka e Tolik stanno per avere il loro primo bambino. La loro casa sorge in mezzo al nulla, nella campagna occupata dalle forze filorusse e già attraversata dai mezzi dell’esercito ribelle. Dopo un bombardamento che distrugge una parete dell’abitazione, la guerra entra nella vita di Irka e Tolik, costretti controvoglia a scegliere da che parte stare. Poco dopo, poi, l’abbattimento lì vicino del volo MH17, diretto da Amsterdam a Kuala Lumpur, stravolge definitivamente le loro vite. Tolik, indeciso e spaventato, spera di sopravvivere senza prendere una decisione, mentre Irka, rabbiosa e fiera, prosegue imperterrita a portare avanti la sua gravidanza.

Il film ha riscosso enorme successo festivaliero vincendo alla 72ª Berlinale l’Ecumenical Jury Prize – Panorama,  al Sundance 2022 il premio alla Miglior regia per il film straniero e al 34th Palm Springs International Film Festival, il premio Fipresci della critica internazionale per la migliore interpretazione femminile.

Il film è proposto in versione originale con sottotitoli in italiano.