Al via dal 5 agosto Riccione On Stage. Un mese di musica, sport, dirette radio
19 Luglio 2024 / Redazione
È iniziato il conto alla rovescia per Riccione On Stage. Manca pochissimo all’inizio del grande evento dell’estate riccionese a firma Radio Deejay, al via lunedì 5 agosto: un mese di musica, sport, dirette radio e la decima edizione del contest per gli artisti emergenti.
Sono oltre 900 le candidature arrivate per contendersi il podio e un premio sempre più ambito, un mese di rotazione del proprio brano sulle frequenze di Radio Deejay.
Sarà il programma di allenamenti di Play Deejay a inaugurare un’agenda fitness che dalla mattina fino al tramonto prevede corsi di ogni genere – tutti gratuiti – dal pilates allo yoga, dal functional training al group cycling, tenuti da trainer professionisti con la direzione tecnica di Energia lifestyle di San Marino e la collaborazione di Technogym, azienda leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero. Nel 2023 sono stati 13.000 gli iscritti con gran parte dei workout che hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Le serate musicali cominceranno mercoledì 7 agosto con la regia di Rudy Zerbi, accompagnato nella conduzione da Gianluca Gazzoli.
Saranno cinque gli esordienti a esibirsi di fronte alla giuria e al pubblico di piazzale Roma e due i super ospiti, Gaia e Alex Wyse. La cantautrice italo-brasiliana, vincitrice della diciannovesima edizione di Amici nel 2020 e concorrente a Sanremo nel 2021, è tra le protagoniste delle hit dell’estate insieme al rapper Tony Effe con Sesso e samba, il brano che unisce trap e ritmi brasiliani da settimane ai vertici delle classifiche di vendita e streaming. Anche Alex Wyse – nome d’arte di Alessandro Rina – arriva da Amici (edizione 2021) e grazie a quella partecipazione uscì il suo primo EP Non siamo soli. Il suo ultimo singolo è Gocce di limone.
Venerdì 9 agosto i Coma_Cose torneranno a Riccione dopo essere stati sul palco di Deejay On Stage nel 2019 e protagonisti di un indimenticabile concerto all’alba nel 2021. Il duo milanese ha scelto la cittadina romagnola anche come set del video di Agosto morsica, brano che con molte probabilità non mancherà nella scaletta del live insieme al loro ultimo suonatissimo pezzo, Malavita. Special guest della serata insieme a loro saranno i Santi Francesi: star dell’ultimo Sanremo e vincitori di XFactor 2022, il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, concorrenti a Deejay On Stage nel 2018 con il nome The Jab, è autore di uno dei singoli dell’estate 2024, Tutta vera, un brano hard pop nello stile originalissimo che li contraddistingue.
Ancora top secret gli ospiti di martedì 13 agosto, mentre mercoledì 14 agosto ci saranno Sarah, la vincitrice di Amici 2024 che ha conquistato il pubblico con l’inedito Mappamondo, e Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, finalista di Amici 2024 che colleziona già milioni di ascolti su Spotify, per un Ferragosto tutto da ballare.
Sabato 17 agosto guest tutti al femminile: sono Clara e Alessandra Amoroso le artiste che saliranno sul palco nella quinta serata di Riccione On Stage. Clara Soccini si è fatta conoscere dal grande pubblico per la sua partecipazione alla serie Mare fuori ed è stata tra i big in gara a Sanremo 2024, così come Alessandra Amoroso, che dopo 15 anni di carriera strepitosa ha partecipato per la prima volta al Festival quest’anno con il brano Fino a qui. Autrice di alcune delle canzoni italiane più note degli ultimi anni, questa estate è in classifica con un singolo dal ritmo molto dance, Mezzo rotto, insieme a BigMama.
Dal Mediolanum Forum di Assago all’arena sul mare di piazzale Roma: è decisamente straordinario il 2024 di Alfa, special guest di martedì 20 agosto. Già ospite nell’edizione 2023, tornerà sul palcoscenico di Riccione dopo una memorabile partecipazione a Sanremo, dove ha conquistato tutti cantando insieme a Roberto Vecchioni Sogna ragazzo sogna, passando poi per un tour nei palazzetti di tutta Italia iniziato con il sold out al Mediolanum Forum di Milano, tempio della musica nazionale e internazionale. Al pubblico di Riccione il cantautore, che conta oltre 600 milioni di stream sulle piattaforme digitali, regalerà un live speciale sulle note delle sue super hit.
Giovedì 22 agosto alle falde di Riccione ci sarà Francesco Gabbani, artista amatissimo dal pubblico riccionese pronto a far ballare e cantare tutta la piazza. Autore di successi come Occidentali’s karma, Volevamo solo essere felici, Viceversa, ha dedicato alla città un verso del suo ultimo pezzo, Frutta malinconia, una canzone dallo stile inconfondibile, un omaggio agli anni Sessanta con un hully gully contemporaneo che ondeggia tra spensieratezza e impegno. Insieme a lui ci saranno Paolo Santo, una delle penne che ha firmato alcune delle canzoni più ascoltate d’Italia come Sinceramente e Bellissima di Annalisa, I p’ me, tu p’ te di Geolier, Viola di Salmo e Fedez, La dolce vita di Tananai, Fedez e Mara Sattei, e l’appena citato Tananai, tra i cantanti più amati di questi anni. Diventato incredibilmente famoso grazie all’ultimo posto a Sanremo nel 2022, al Festival ci è tornato l’anno dopo per portare il suo Tango, che l’ha consacrato e ha aggiunto originalità al panorama musicale italiano. In questa calda estate c’è anche il suo pezzo con Annalisa, Storie brevi, a contendersi il titolo di brano più cantato e ballato della stagione.
Per il gran finale di sabato 24 agosto, serata in cui verrà proclamato anche il vincitore del contest Riccione On Stage, le ospiti sono Cara e Malika Ayane. La prima, all’anagrafe Anna Cacopardo, è una cantautrice che ha debuttato nel 2019 ed emerge nel 2020 con il singolo Le feste di Pablo, ripubblicato successivamente con la collaborazione di Fedez (oltre 20 milioni di stream su Spotify e più di 9 milioni di visualizzazioni su YouTube). Il suo ultimo brano è Giulia, uscito a inizio giugno.
Tra le voci più belle e raffinate della musica italiana, anche Malika Ayane è un’affezionata al palcoscenico di Riccione e la sua partecipazione è sempre molto coinvolgente e ad alto tasso di energia. Il suo nuovo singolo si intitola Sottosopra, scritto e composto con Andrea Bonomo e Pacifico, un brano che evidenzia ancora una volta la capacità di innovare e rinnovarsi di un’artista originale, interprete di gioielli come Sospesa, Controvento, Come foglie, Ricomincio da qui, Adesso e qui (nostalgico presente), Senza fare sul serio, Tempesta, Ti piaci così.
Cara e Malika Ayane chiuderanno un lungo mese di spettacolo, musica e sport che anche quest’anno coinvolgerà migliaia di persone di ogni età, gusti e interessi differenti, un’alchimia che si innesca grazie a un format unico che mette insieme Radio Deejay e i suoi protagonisti, la città e i suoi ospiti, Aquafàn e i tanti partner che affiancano l’evento, il Comune di Riccione e New Palariccione.
Insieme alla colonna sonora dell’estate riccionese a firma Radio Deejay torneranno dal 29 luglio anche le dirette radiofoniche dall’Aquafàn con due delle voci più amate di Radio Deejay: dalle 10 alle 12 sarà come sempre Rudy Zerbi a condurre le puntate estive e, a partire dal 5 agosto, l’appuntamento raddoppierà nel pomeriggio dalle 16 alle 18 con Gazzology di Gianluca Gazzoli.
Quest’anno Riccione On Stage si arricchisce di un racconto social dedicato, grazie alla grande community che da sempre segue la radio sui canali ufficiali: 2.2 milioni di fan su Facebook, 1.2 milioni di followers su Instagram e 300.000 followers su TikTok. A questo si sommeranno i contenuti esclusivi realizzati dai profili personali di Linus, Rudy Zerbi e Gianluca Gazzoli. Un appuntamento social da non perdere è previsto il 14 agosto quando Wad incontrerà una selezione di creators grandi amici della radio che coinvolgeranno anche il pubblico.
Il progetto Riccione On Stage è a cura di San Marino Performance con la direzione artistica di Linus ed è promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con New Palariccione.