HomeAttualitàAl via il censimento Istat: è obbligatorio, ecco come procedere

Si procede a campione. A Rimini sono 3.700 le famiglie coinvolte nella rilevazione


Al via il censimento Istat: è obbligatorio, ecco come procedere


9 Ottobre 2024 / Redazione

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, realizzato da Istat. Il Censimento, che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Sono 3.700 le famiglie riminesi coinvolte nella rilevazione.

Queste famiglie riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini (Via Marzabotto 25) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12, oppure richiedere l’assistenza del personale presente per la compilazione del modulo, oppure telefonare ai seguenti numeri telefonici 0541 704830 – 704917 ed effettuare l’intervista anche telefonicamente, senza necessariamente recarsi agli uffici comunali.

Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.

Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: – visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Le famiglie possono chiedere informazioni anche contattando il Numero Verde ISTAT 800-188-802.