HomeEconomia e LavoroAlcuni consigli per la pubblicità su Google

E’ essenziale seguire sempre la campagna passo dopo passo, cercando di comprendere come ottimizzarla per ottenere i giusti risultati


Alcuni consigli per la pubblicità su Google


10 Marzo 2023 / Redazione

Google è una delle piattaforme di riferimento per la promozione della propria attività online. Google Ads è un servizio pubblicitario che permette di inserire annunci sulla SERP (Search Engine Results Page) di Google nella sezione annunci e sulla relativa rete pubblicitaria in display sui siti e blog partner e anche su YouTube. 

L’obiettivo ultimo di una buona campagna su Google Ads è quella di riuscire ad aumentare la visibilità dell’azienda e generare conversioni. 

Grazie a questa piattaforma, se si imposta al meglio la strategia, è possibile raggiungere un gran numero di utenti interessati ai prodotti o servizi offerti.

Il sistema pubblicitario di Google funziona attraverso il pay-per-click, ossia la pubblicità a pagamento per ogni clic effettuato dall’utente sul sito web e sull’annuncio; quindi, non si paga nulla per le sole visualizzazioni.

Ma come impostare al meglio una campagna pubblicitaria su Google? Sicuramente una prima considerazione è pensare ad avere una consulenza su Google ads per riuscire ad allocare al meglio il budget e ottenere di conseguenza i giusti risultati in termini di conversione. Ma vediamo alcuni consigli per riuscire a organizzare una campagna su Google Ads nel migliore dei modi! 

 

Campagna di Google Ads: impostare i giusti obiettivi 

Il primo passo per una campagna di Google Ads che possa funzionare e comprendere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e impostarli nel migliore dei modi. 

Tra i principali obiettivi di una campagna Google Ads ci sono: aumentare le visite del sito web; incrementare le visite al negozio (per le attività local); ottenere maggiori contatti e chiamate. 

Dopo aver scelto i giusti obiettivi che si vogliono seguire sarà più semplice anche impostare gli annunci e anche il budget da investire in questa risorsa pubblicitaria. 

 

Scegliere le giuste parole chiave 

Una campagna pubblicitaria su Google Ads è facilmente gestibile e permette di raggiungere un gran numero di clienti realmente interessati ai prodotti/servizi offerti dall’azienda, ma per riuscirci è necessario scegliere le giuste parole chiave. 

Nello specifico bisogna riflettere a fondo su quali possono essere le parole chiave più ricercate dagli utenti e al contempo quali scegliere al fine di ottimizzare la campagna e ottenere risultati ottimali con un budget specifico. 

 

Impostare i giusti giorni e orari per gli annunci 

Un’altra valutazione importante è scegliere quali sono i giorni e gli orari nei quali si vuole far si che gli annunci vengano visualizzati online, sia nelle campagne display sia testuali. Per capire come impostare i giusti giorni e gli orari devi conoscere in modo approfondito le abitudini del tuo target di riferimento. In questo modo, sarai certo che gli annunci saranno più efficaci e potrai anche risparmiare budget allocandolo in modo intelligenze nelle giornate e negli orari più consoni alla propria attività. 

 

Come impostare il budget della campagna pubblicitaria? 

Come si deve impostare il budget della campagna pubblicitaria? Il budget pubblicitario da investire su Google Ads è davvero molto importante per riuscire a superare la concorrenza e permettere la visualizzazione dell’annuncio ai clienti in target che sono realmente interessati ai servizi e prodotti offerti. 

Per impostare il budget della campagna si possono seguire i suggerimenti di Google Ads che illustra quali sono le soluzioni d’investimento migliore in base al mercato nel quale si opera. Per riuscire a impostare il budget però si possono valutare anche altri fattori, in questo caso la consulenza di un’agenzia esperta potrebbe essere la soluzione ideale per riuscire a ottenere dei vantaggi sulla concorrenza. 

 

Monitorare i risultati su Google Ads 

Infine, non bisogna dimenticare che una campagna pubblicitaria non può essere lasciata a sé stessa è essenziale monitorare i risultati che si ottengono nel corso del tempo. 

Con il monitoraggio dei dati su Google Ads si può comprendere se gli annunci stanno funzionando, oppure se c’è bisogno di cambiare il messaggio, la pagina di destinazione, il copywriting utilizzato. 

Insomma, è essenziale seguire sempre la campagna passo dopo passo, cercando di comprendere come ottimizzarla per ottenere i giusti risultati.