HomeCronacaAlla Fiera di Rimini con pistola e cartucce, bloccato all’ingresso

Un ex militare sulla cinquantna non aveva neppure il porto d'armi


Alla Fiera di Rimini con pistola e cartucce, bloccato all’ingresso


7 Novembre 2024 / Redazione

È stato un momento di sorpresa e tensione quello vissuto alla Fiera di Rimini, dove si sta svolgendo Ecomondo, la fiera leader in Europa per le tecnologie ambientali. Questa mattina, intorno alle 11, un uomo sulla cinquantina, ex militare e proveniente da fuori regione, ha attraversato i controlli di sicurezza all’ingresso principale con un borsone contenente una pistola di piccolo calibro completa di munizioni, passandolo come se nulla fosse sotto lo scanner ai raggi X.

Alla vista dell’arma sul monitor, l’addetto alla sicurezza ha immediatamente lanciato l’allarme. L’uomo, manufestando sorpresa, ha tentato di giustificarsi affermando di aver dimenticato l’arma nel borsone prima di recarsi alla fiera. Poi ha cercato di riprendersi la sacca e fuggire fuori dai cancelli.

Immediata la reazione del personale di sicurezza e degli agenti della polizia di Stato presenti sul posto, che lo hanno inseguito e bloccato mentre cercava di disfarsi del borsone con l’arma. L’uomo è stato quindi condotto in questura per ulteriori accertamenti.

La pistola, un vecchio modello detenuto illegalmente, ha portato anche all’accusa di porto abusivo d’arma da fuoco. La posizione dell’uomo è attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria, che dovrà decidere se procedere con una denuncia a piede libero o con l’arresto.