HomeEventiAlla Fiera di Rimini la finale del Meeting Music Contest: la giuria presieduta da Morgan

Giovedì 24 agosto presso il palco delle Piscine Ovest Illumia


Alla Fiera di Rimini la finale del Meeting Music Contest: la giuria presieduta da Morgan


23 Agosto 2023 / Redazione

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 6, 7 e 8 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendentila più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Giovedì 24 agosto presso il palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini si terrà la finale del Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza (ore 21.30 – ingresso libero). Dopo la prima selezione composta da 36 candidati, sono stati scelti i 5 finalisti che si esibiranno di fronte ad una giuria presieduta dal cantautore Morgan, insieme a Giordano Sangiorgi, Otello Cenci, direttori artistici del contest, e altri addetti ai lavori in ambito musicale. Il vincitore della manifestazione suonerà al Mei di Faenza sabato 7 ottobre e vincerà una produzione musicale completa.

 

Di seguito i cinque finalisti:

Emanuele Conte 
Humanoira 
Alice Mammola
Lanoce
Claudia Salvini

 

Gli artisti selezionati hanno presentato due brani: una cover e un brano originale sul tema della connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia. Infatti il titolo di questa edizione è “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”: un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.

 

Di seguito i premi assegnati a chi vincerà il Meeting Music Contest:

  • – Esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo weekend di ottobre
  • – Registrazione del proprio progetto musicale per una settimana lavorativa presso Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti
  • – Registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro
  • – Distribuzione digitale dell’album e del singolo a cura del MEI
  • – Supporto dell’ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
  • – “Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa offerto da CISL FISTEL Emilia-Romagna

 

Alle ore 18.00 Morgan incontrerà gli artisti e i giovani del Meeting per uno stage intitolato “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”. Per partecipare ci si può prenotare tramite l’app “Meeting Rimini”.

Prima della premiazione finale Morgan suonerà al pianoforte alcuni brani dei grandi cantautori italiani.

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna e della Regione Emilia – Romagna. 

I primi Partner del MEI: AFI, Associazione Fonografici Italiani, Meeting dell’Amicizia dei Popoli di Rimini, Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, Avis di Faenza, Molino Naldoni, Voxyl, Com2 – Ente di Formazione, AudioCoop, Aia – Artisti Italiani Associati, Rete dei Festival, Esibirsi, Music Day e Classic Rock on Air. 

Contatti: Giordano Sangiorgi, 349.4461825

www.meiweb.it