Home___primopianoAllerta arancione in Romagna per vento e mareggiate

Prevista neve fino ai 300 metri, gelate fino a lunedì poi temperature in rialzo


Allerta arancione in Romagna per vento e mareggiate


18 Gennaio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per vento per le province di Forlì-Cesena e Rimini; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

E’ inoltre Allerta GIALLA per vento per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 19 gennaio sono previsti in mattinata venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sull’Appennino centrale e venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale orientale da sud-ovest. Sulla pianura nord-orientale e sulla costa sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord est dalla tarda mattinata o primo pomeriggio. Il mare sarà agitato al largo con altezza d’onda superiore a 3,2 metri e direzione d’onda da nord-est. Le condizioni del mare sotto costa potranno generare fenomeni di erosione del litorale, in particolare nel settore centro-meridionale. Si segnala che la piena in atto sul fiume Secchia transiterà nel tratto vallivo con livelli prossimi o inferiori alle soglie di attenzione nella mattina, in progressiva decrescita durante la giornata. Sono previste inoltre deboli precipitazioni che assumeranno forma di neve a quote superiori a 300-400 metri”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna da domenica 21 a mercoledì 24 gennaio:
Correnti fredde settentrionali, associate ad un promontorio di alta pressione, manterranno condizioni di cielo sereno o al più velato per nubi di passaggio fino a domenica. Successivamente flussi occidentali temperati porteranno un aumento della nuvolosità, ma sempre in un contesto di tempo stabile. Le temperature saranno in calo, soprattutto nei valori minimi con estese gelate fino a lunedì, mentre tenderanno a risalire leggermente a termine periodo.