Si avvicina una brusca battuta d’arresto per l’estate, soprattutto dalla metà della prossima settimana. Intanto la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza e Parma e per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.
E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori in tutte le province della Regione e per temporali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Dalle prime ore della giornata di domenica 8 settembre il passaggio di un’intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno progressivamente l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici che puntualmente potrebbero raggiungere la soglia 3 sul settore centro-occidentale nei corsi d’acqua collinari e montani”
La previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 10 a venerdì 13 settembre:
Tempo stabile nella giornata di martedì. Da mercoledì l’ingresso di una nuova perturbazione, proveniente dall’Europa settentrionale, porterà un nuovo peggioramento con precipitazioni fino a termine periodo. Temperature in progressiva flessione.