Allerta garbino in Emilia-Romagna e temperature fino a 27° C
26 Settembre 2024 / Roberto Nanni
Garbino e temperature fino a La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per vento nelle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ inoltre Allerta GIALLA sempre per vento nelle zone pedemontane e collinari delle medesime province.
Spiega il bollettino: “Per venerdì 27 settembre sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). I fenomeni avranno la loro massima intensità nelle prime ore del giorno e nel corso del tardo pomeriggio/sera.
Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica”.
L’immagine satellitare di questa mattina mostra chiaramente la situazione atmosferica attuale sull’Europa. Una vasta discesa di aria fredda di origine artica marittima sta interessando l’Europa nord-occidentale, visibile dalle caratteristiche “nubi a ciottolato” sull’Oceano Atlantico. Questo flusso di aria fredda, muovendosi lentamente verso sud-est, ha creato un’ampia area perturbata che si estende dal nord della Spagna fino alla Germania centrale. Nel frattempo, il Mediterraneo e l’Italia sono influenzati da correnti miti prefrontali, che stanno aumentando la ventilazione dai quadranti meridionali e causando un temporaneo rialzo termico, che raggiungerà il suo picco nelle prime ore di domani, venerdì 27.
La perturbazione sull’Europa centrale porterà, oggi giovedì 26, piogge su Alpi, Prealpi, alte pianure, Liguria (soprattutto nell’entroterra) e alta Toscana. Successivamente, le piogge interesseranno il Triveneto, la Lombardia e parte della Toscana, mentre altrove le temperature saranno quasi estive con qualche pioggia sulle regioni tirreniche. La coda della perturbazione porterà rovesci sparsi anche su parte del centro-sud peninsulare, oltre a fenomeni residui sul Nord-Est. Le temperature potranno raggiungere o superare i 30 °C sulle regioni sud-orientali e sulla Sicilia.
Già dalla notte tra venerdì e sabato, l’aria più fresca di origine artica raggiungerà il Nord Italia, e tra sabato e domenica si estenderà al resto del paese. Il calo termico sarà particolarmente marcato sulle regioni adriatiche e nelle zone interne del Centro Italia.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da domenica 29 settembre a mercoledì 2 ottobre:
“Correnti occidentali manterranno condizioni di tempo variabile, con cielo irregolarmente nuvoloso e addensamenti più consistenti nelle giornate di domenica e mercoledì, associati a deboli precipitazioni sparse. Le temperature, in iniziale diminuzione, tenderanno di nuovo ad un lieve aumento”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale