Home___aperturaAllerta rossa per piene dei fiumi in Emilia-Romagna

Nella giornata del 19 ottobre sono previste forti piogge soprattutto nel settore centro-orientale


Allerta rossa per piene dei fiumi in Emilia-Romagna


18 Ottobre 2024 / Redazione

Cresce l’allerta maltempo e diventa rossa in parte dell’Emilia-Romagna per sabato 19 ottobre, quando sono previste piogge diffuse e persistenti, con temporali di moderata e forte intensità: da sud-est verso ovest, attenuandosi verso la serata.

Sono previsti nuovi innalzamenti dei livelli dei fiumi del settore centro-orientale della regione, già interessati da piene in atto, con probabili superamenti delle “soglie 3”, sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili e localizzati superamenti, anche in questo caso, della soglia 3.

Le piogge della scorsa notte hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2.
Potranno verificarsi frane nelle zone collinari e montane, dove le condizioni idrogeologiche sono più fragili e allagamenti in aree urbane.

L’allerta rossa per criticità idraulica riguarda collina e costa romagnola, pianura, collina e montagna bolognese, pianura modenese e reggiana.

Spiegano nei dettagli ARPAE e Protezione Civile:

Oggi 18 ottobre è Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle province diPiacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.”Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2″.Dalle 00:00 del 19 ottobre è Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali in tutte le province della Regione.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Ferrara; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma,; per ventomareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

“Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre:
“Il graduale spostamento verso sud dell’onda depressionaria presente sul Mediterraneo determinerà il ritorno a condizioni di stabilità, con assenza di precipitazioni fino a fine periodo. Le temperature tenderanno ad allinearsi alla media del periodo con prevalenti condizioni di nuvolosità variabile. Condizioni favorevoli alla formazioni di nebbie e foschie dense soprattutto al mattino”.