Home___primopianoAllerta temporali e vento in Emilia-Romagna, termometro in picchiata

Previsto calo di temperature anche di 10°, da domenica torna il bel tempo


Allerta temporali e vento in Emilia-Romagna, termometro in picchiata


3 Agosto 2023 / Roberto Nanni

Nuova allerta meteo diramata da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE, valida dalle 00:00 del 4 agosto 2023 fino alle 00:00 del 5 agosto.

E’ Allerta GIALLA per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per venerdì 4 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati più probabili sul settore occidentale della regione e sulle aree di pianura settentrionali. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro orientali della regione”.

Nelle prossime ore è atteso dunque l’aprossimarsi da ovest di una nuova saccatura di provenienza atlantica (seconda perturbazione del mese), alla quale viene associata una massa d’aria progressivamente più fredda. Nel contempo sul nostro dominio previsionale, insisteranno condizioni prevalentemente anticicloniche, ma con crescente intensificazione dei flussi meridionali assai caldi nei bassi strati, che soffieranno da Ovest-Sud/Ovest fino a intensità forte nel pomeriggio odierno (giovedì 3 agosto) con proseguimento della ventilazione anche nella mattinata successiva: ambiente favorevole per un incremento dell’instabilità che potrà manifestarsi nel tardo pomeriggio/sera di domani (venerdì 4 agosto) associata a precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco.

Sabato 5, i nostri settori costieri potranno essere interessati da nuvolosità variabile ma con ampie schiarite nel corso della mattinata. Non sono esclusi brevi acquazzoni sparsi nelle ore centrali della giornata. Venti tesi prevalentemente settentrionali con rinforzi lungo i litorali nella prima parte della giornata. Temperature in flessione con minime attorno a 19 gradi e massime non superiori a 25-26 gradi: con una differenza da giovedì a sabato di circa 8-10 gradi. Mare mosso al mattino poco mosso nel pomeriggio. Giornata più nuvolosa venerdì, quella più gombra da nubi giovedì.

Da domenica e per le successive giornate tempo in prevalenza stabile e soleggiato con temporanei annuvolamenti cumuliformi e instabilità serale nel giorno festivo. Temperature contenute ed in linea con le medie stagionali.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti