La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 22 luglio fino alle 00:00 del 23 luglio: è Allerta GIALLA per temporali in tutte le province.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di sabato 22 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura. Inoltre non si escludono venti forti (50-61 Km/h) di direzione variabile con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore”.
In considerazione della vasta e complessa area depressionaria sulle regioni settentrionali tiltata verso levante, tra oggi pomeriggio (ven 21) e domani (sab 22) si attiveranno flussi instabili sud-occidentali che coinvolgeranno marginalmente il nostro dominio previsionale. Più propriamente questa fase sarà determinata dal contributo di venti tesi meridionali che, lungo i litorali, in maniera incostante potrebbero soffiare con intensità a tratti tra il moderato e il forte (fino a 40-45 km/h), specie quanto questi siano associati allo sviluppo di severi nuclei temporaleschi più a Nord.
Sulla nostra provincia non vengono previsti particolari fenomeni significativi se non un incremento delle temperature accompagnato da un elevato disagio bioclimatico e, secondo alcuni modelli di simulazione atmosferica, non si esclude la rotazione temporanea della ventilazione da est nel tardo pomeriggio e l’ingresso più deciso di correnti da nordest nel corso della notte con raffiche che potrebbero raggiungere localmente punte di 50-60 km/h. Sebbene quest’ultima ipotesi risulti incerta possiede elementi di probabilità non trascurabili.
Per aggiornamenti in tempo reale ➡️ t.me/meteo_roby