Home___primopianoAllerta temporali in Romagna e parte dell’Emilia

Possibili anche grandinate, previsto miglioramento da lunedì con temperature in risalita dopo un lieve calo


Allerta temporali in Romagna e parte dell’Emilia


19 Luglio 2024 / Roberto Nanni

La Protezione Civile dell’Emilia Romgna e ARPAE hano diramato un’Allerta GIALLA per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Speiga il bollettino: “Nella prime ore di sabato 20 luglio il transito di un’onda depressionaria in quota potrà determinare sulla pianura del settore centro-orientale e sulla costa lo sviluppo di temporali localmente intensi, con probabili grandinate, frequenti fulminazioni e raffiche di moderata o forte intensità; nel proseguo della giornata ulteriori sviluppi di celle temporalesche sono attesi invece sulle aree appenniniche centro-orientali con effetti associati”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

L’anticiclone mostra i segni di cedimento per il progressivo avvicinamento del primo di due passaggi instabili previsto raggiungere il basso Veneto e la Romagna durante la notte e le prime ore di sabato 20 con piogge e temporali localmente intensi, comunque in attenuazione nelle prime ore della mattinata. Giornata, quella di sabato, che poi trascorrerà poco nuvolosa con qualche disturbo relegato in Appennino, il tutto in un contesto di ventilazione debole e il mare tra il poco mosso e mosso. Domenica, inizialmente soleggiata ma con un progressivo aumento della nuvolosità pomeridiana a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, questa volta più intensa, che porterà diffuso maltempo e piogge abbondanti probabilmente tra il tardo pomeriggio e lunedì successivo mettendo fine a questa lunga ondata di caldo. Temperature in lieve calo sabato, più marcato tra domenica e lunedì, dove al Nord si riporteranno entro i valori medi di fine luglio con massime attorno a 30 gradi.

La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da lunedì 22 a mercoledì 24 luglio:

“Correnti in quota nord-occidentali manterranno generali condizioni di stabilità. Temperature in lieve calo a inizio periodo per poi stabilizzarsi intorno a 33-34 gradi”.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale