La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’allerta GIALLA per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per il pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 7 agosto, sono previsti temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati, sui settori centro/orientali della regione. Dalle 00:00 dell’8 agosto 2024 VERDE nessuna allerta.
Per giovedì 8 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento”.
Nello specifico, per i settori costieri del Riminese, l’allerta riguarda principalmente possibili fenomeni legati a raffiche di vento lineare in uscita da temporali in formazione organizzata, previsti da alcuni modelli atmosferici transitare durante la notte dal Ferrarese verso Sud in mare aperto.
Esistono comunque delle incertezze, principalmente derivanti dalla situazione sinottica che non è dotata di una forzante particolarmente intensa e dalla possibile discesa di vento settentrionale/outflow dalle Alpi orientali in pianura prima che si sviluppino detti sistemi temporaleschi.
Tuttavia, si consiglia di porre attenzione nell’intervallo di tempo che intercorre dalle 23 (di mercoledì 7) all’1 di notte (giovedì 8) per possibili colpi di vento provenienti dai quadranti settentrionali che temporaneamente potrebbero raggiungere anche intensità molto forte (60-70 km/h).
Le previsioni di ARPAE per provincia di Rimini:
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 10 a martedì 13 agosto:
Tempo stabile e soleggiato, con temperature massime in aumento fino a valori di 36/37 gradi nel corso del periodo.
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico