Home___aperturaAllerta temporali in tutta l’Emilia-Romagna

Settimana perturbata e anche il weekend si prospetta all'insegna della variabilità


Allerta temporali in tutta l’Emilia-Romagna


13 Maggio 2024 / Roberto Nanni

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per temporali in tutte le province dell’Emilia-Romagna: “Per la giornata di martedì 14 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, possibili sull’intero territorio regionale. I fenomeni saranno più probabili durante le ore centrali della giornata”.

Ma già a partire da oggi, lunedì, e fino a venerdì, sono attese frequenti precipitazioni al Nord, in particolare sui settori appenninici e pedecollinari occidentali, dove c’è da segnalare la possibilità di locali rovesci anche a carattere di nubifragio. Il tutto a causa di un vortice sul golfo di Biscaglia in lenta evoluzione verso est che determinerà, nel frattempo, anche condizioni di brevissimo miglioramento prorio a cavallo tra le due perturbazioni: la numero 4 che ci lasceremo alle spalle questa sera e la numero 5 (molto più intensa) che ci raggiungerà domani (mar 14). I fenomeni risulteranno scarsi in Romagna (forse qualcosa di più c’è da aspettarsi mar 14 e mer 15) e sparsi sulla basse pianure centrali della regione.

Temperature massime in lieve diminuzione ma con valori ancora miti: 21-22 gradi. Mentre le minime risulteranno in aumento comprese tra 16 e 19 gradi. Ventilazione debole-moderata orientale in pianura con rinforzi sul settore costiero da sud-est, moderata meridionale lungo i rilievi. Mare da mosso a molto mosso.

Per il weekend sono attese condizioni di variabilità con tempo soleggiato e possibilità di locali episodi temporaleschi nelle ore pomeridiane, più probabili lungo il settore appenninico. In un quadro di grande incertezza modellistica, la domenica suggerirebbe l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese), che darà luogo ad in ispessimento delle coperture nuvolose con il rischio, nel corso del pomeriggio, di dover far uso dell’ombrello. Torneremo ad aggiornarvi.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale