Home___primopianoAllerta temporali in tutta l’Emilia-Romagna

Settimana all'insegna dell'instabilità e temperature in graduale calo


Allerta temporali in tutta l’Emilia-Romagna


2 Settembre 2024 / Roberto Nanni

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’allerta GIALLA per temporali in tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 2 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Dalle 00:00 del 3 settembre 2024 VERDE nessuna allerta. Per la giornata di martedì 3 settembre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti e danni associati”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Oggi, lunedì 2 settembre, si prevede un aumento dell’instabilità atmosferica a causa del passaggio di una zona di bassa pressione in quota, accompagnata da aria più fredda. In un contesto ancora caldo e umido per la stagione, si svilupperanno temporali convettivi, di difficile collocazione. Questi fenomeni potrebbero essere intensi e accompagnati da locali grandinate (perlopiù di piccole dimensioni).

Sebbene la previsione risulti complessa, poiché mancano riferimenti al suolo come fronti e movimenti d’aria orizzontali, sul dominio previsionale di nostra appartenenza, potremo attenderci dei temporali di calore principalmente tra pomeriggio e sera (anche se alcuni fenomeni sono già stati osservati in mattinata nelle zone pedecollinari di Forlì-Cesena e nella provincia di Piacenza) che dall’Appennino si muoveranno verso la Pianura Padana (Specie in Romagna) con probabile innesco dei fenomeni temporaleschi anche lungo la costa adriatica associati a possibili grandinate.

Le temperature al Nord diminuiranno, rimanendo comunque sopra la media del periodo. Tra il 5 e il 7 settembre, è probabile che una perturbazione atlantica intensa, carica di piogge, temporali e aria più fresca, metta fine all-ondata di caldo.
Seguiranno aggiornamenti.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna revista da ARPAE da giovedì 5 a domenica 8 settembre:

“La presenza di una vasta area ciclonica, presente sull’Europa centrale, favorirà correnti instabili sul nostro territorio quasi per l’intero periodo; salvo una breve fase nella giornata di venerdì. Si prevedono perciò condizioni di tempo per lo più perturbato con precipitazioni, anche sotto forma di rovescio, più probabili ad inizio e fine periodo. Temperature in lieve progressiva flessione”.

 

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico