Dopo aver rischiato di non avere un euro per la mancata presentazione delle domande (la famosa pec che non era partita perchè “troppo pesante”) stanziati al Comune di Coriano 4.850.00 euro con l’ordinanza n.33 emessa dal Commissario straordinario alla ricostruzione sul territorio delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, Generale Francesco Paolo Figliuolo. Il Commissario ha emanato tre nuove ordinanze per accelerare e consolidare il processo di ricostruzione e ripristino delle infrastrutture danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio 2023 e per velocizzare l’assunzione di personale da impiegare nelle attività tecnico amministrative per gli enti locali. Nel dettaglio l’ordinanza n.33 è relativa alla “attuazione di ulteriori interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione per le più urgenti necessità”, la n.34 alla “semplificazione per l’assunzione di personale tecnico o amministrativo”, la n.35 “modalità di attuazione e rendicontazione degli interventi in ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR – Next Generation UE -M2C4I2-1A).
Per il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini “Questo provvedimento consentirà di realizzare interventi di ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali danneggiate dall’alluvione del 2023. Il finanziamento erogato copre la totalità delle richieste avanzate dal Comune di Coriano. Si tratta di una risposta certa e definitiva alle nostre richieste, risorse importanti da impiegare per la messa in sicurezza di strade, ponti e guadi come garantito dal generale Figliuolo a seguito del sopralluogo a Coriano nei mesi scorsi. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla certezza dell’arrivo di questi fondi che serviranno per intervenire in punti e zone ben precise del territorio. L’ultima eccezionale ondata di maltempo abbattutasi il 19 settembre non ha coinvolto il territorio di Coriano, questo però non ci sottrae a praticare una sistematica attività di controllo, monitoraggio e prevenzione in ogni frazione per assicurare la massima sicurezza ai cittadini. Grazie ad una interlocuzione a un dialogo mai venuti meno con la struttura commissariale realizzeremo importanti interventi per il nostro territorio”.
Tra i principali lavori previsti risultano il ripristino di movimenti franosi a Cavallino per 1 milione di euro, un corposo intervento idraulico da 1.900.000 euro del fosso Cortino ad Ospedaletto che metterà in sicurezza tutto l’abitato da possibili allagamenti, la messa in sicurezza della viabilità a Mulazzano e Cerasolo per 1.200.000 euro, del ponte vecchio di Ospedaletto per 300.000 euro e del ponte in via Scaricalasino per 100.000 euro.
Per la senatrice e vicesindaco di Coriano, Domenica Spinelli “Sinergia, collaborazione e massima fiducia nell’operato della struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo hanno permesso al comune di Coriano di ottenere i fondi per la messa in sicurezza del territorio. Allo stesso tempo l’emanazione delle ultime tre ordinanze conferma, tra interventi emergenziali e provvedimenti di ricostruzione, la massima garanzia per coordinare al meglio le azioni di tutela e sicurezza del territorio su scala infraregionale. Auguro un buono e proficuo lavoro al Commissario e a tutti i componenti della sua struttura”.