Alluvione Bologna, volontari CRI di Rimini salvano mastino di 80 Kg
20 Ottobre 2024 / Redazione
Anche i Volontari e le Volontarie della Croce Rossa di Rimini sono impegnati nell’Emergenza in Emilia – Romagna. Il Comitato riminese ha infatti contribuito con l’invio di personale specializzato per le squadre Nazionali dei Soccorsi Speciali, impiegato soprattutto nell’area di Anzola Emilia. Fra le operazioni portate a termine, il salvataggio di un cane mastino di 80 kg nei pressi di Bologna.
A supporto delle operazioni della Protezione civile nelle aree colpite dal maltempo in Emilia Romagna, la Croce Rossa Italiana ha mobilitato 4 Squadre OPSA (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua) in assetto alluvionale, 8 Squadre con modulo idrovora a media capacità e 2 Squadre con modulo idrovora ad alta capacità. Attualmente il personale operativo nelle aree di intervento è di 42 Operatori.
La CRI sta inoltre incrementando la propria disponibilità a supporto dell’emergenza inviando sul posto 57 Operatori unitamente a numerosi mezzi tra cui 10 Macchine Movimento Terra, 14 fuoristrada, 7 autocarri, 1 posto di comando avanzato, 19 idrovore. Il totale degli Operatori Croce Rossa attivati è di 101.
“Nell’ambito del Sistema nazionale di Protezione civile – sottolinea Rosario M.G. Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana – stiamo fornendo aiuto alla popolazione, e siamo impegnati in tutte le operazioni necessarie a supportare le forze attualmente impegnate per far fronte a questa grave emergenza”.