Home___primopianoAlluvione Bologna, volontari CRI di Rimini salvano mastino di 80 Kg

Personale specializzato impegnato nell'ambito del Sistema nazionale di Protezione civile


Alluvione Bologna, volontari CRI di Rimini salvano mastino di 80 Kg


20 Ottobre 2024 / Redazione

Anche i Volontari e le Volontarie della Croce Rossa di Rimini sono impegnati nell’Emergenza in Emilia – Romagna. Il Comitato riminese ha infatti contribuito con l’invio di personale specializzato per le squadre Nazionali dei Soccorsi Speciali, impiegato soprattutto nell’area di Anzola Emilia. Fra le operazioni portate a termine, il salvataggio di un cane mastino di 80 kg nei pressi di Bologna.

A supporto delle operazioni della Protezione civile nelle aree colpite dal maltempo in Emilia Romagna, la Croce Rossa Italiana ha mobilitato 4 Squadre OPSA (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua) in assetto alluvionale, 8 Squadre con modulo idrovora a media capacità e 2 Squadre con modulo idrovora ad alta capacità. Attualmente il personale operativo nelle aree di intervento è di 42 Operatori.

La CRI sta inoltre incrementando la propria disponibilità a supporto dell’emergenza inviando sul posto 57 Operatori unitamente a numerosi mezzi tra cui 10 Macchine Movimento Terra, 14 fuoristrada, 7 autocarri, 1 posto di comando avanzato, 19 idrovore. Il totale degli Operatori Croce Rossa attivati è di 101.

“Nell’ambito del Sistema nazionale di Protezione civile – sottolinea Rosario M.G. Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana – stiamo fornendo aiuto alla popolazione, e siamo impegnati in tutte le operazioni necessarie a supportare le forze attualmente impegnate per far fronte a questa grave emergenza”.