Home___primopianoAlluvione, Figliuolo riconosce 60 milioni alla provincia di Rimini per 222 interventi

Jamil Sadegholvaad: "Finalmente dopo sei mesi il Governo ha battuto un primo colpo"


Alluvione, Figliuolo riconosce 60 milioni alla provincia di Rimini per 222 interventi


8 Novembre 2023 / Redazione

Alla provincia di Rimini arrivano “finalmente” risorse per quasi 60 milioni di euro, per un totale di 222 interventi “destinati a fronteggiare i danni provocati al sistema viario” dall’alluvione dello scorso maggio. Di questi, 2 milioni sono il finanziamento riconosciuto al Comune di Rimini per gli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità e delle infrastrutture stradale.

Per il presidente della Provincia, nonché sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, la pubblicazione dell’ordinanza commissariale che definisce questi contributi governativi “è sicuramente una buona notizia per il nostro territorio”. Rispetto all’importo destinato alla Provincia, “si tratta di un totale di 222 interventi per complessivi 59,7 milioni circa- chiarisce Sadegholvaad- La Provincia sarà soggetto attuatore di 20 interventi sulla viabilità provinciale, finanziati con risorse pari a 3,350 milioni euro”. “Sono trascorsi sei mesi dagli eventi alluvionali che hanno colpito la nostra regione e un punto fermo è stato ora fissato- prosegue il presidente della Provicia- Dopo le polemiche della prima fase, del tutto giustificate per risposte che i territori e soprattutto le persone, le imprese e le famiglie danneggiate e disperate non vedevano nell’immediato, il Governo finalmente ha battuto un primo colpo”. Quindi, “ora confido che le procedure tecniche e amministrative per l’erogazione dei finanziamenti previsti nel piano- prosegue- possano procedere speditamente e senza intoppi. E auspico che venga, finalmente, anche emanata quell’ordinanza che dovrà avere quali destinatari delle risorse necessarie imprese e privati”.

Per quanto riguarda gli importi riconosciuti al Comune di Rimini, si tratta di 2.030.000 di euro a sostegno dei sei interventi richiesti, in particolare su via Marignano e in altre strade dell’entroterra cittadino. In dettaglio, “l’intervento più sostanzioso interesserà via Marignano, nella zona di Sant’Aquilina”, ove si procederà al completamento delle opere di messa in sicurezza già avviate subito dopo l’alluvione, attraverso lavori per un importo stimato e riconosciuto di un milione di euro. Interventi di ripristino interesseranno via San Paolo (350.000 euro), la messa in sicurezza di via Tavernelle, nella zona di San Salvatore (280.000 euro) e degli attraversamenti in alcune strade di collegamento interne e cioè via Consorziale, via Del Poggio e via Buonanotte (complessivamente 110.000 euro). Inoltre i sei interventi comprendono anche la sistemazione delle banchine del Porto Canale colpite dalle forti mareggiate (90.000 euro) e la messa in sicurezza del Parco XXV Aprile (200.000 euro), area che rappresenta la naturale cassa di espansione del fiume Marecchia. “Soddisfazione per la notizia dell’accoglimento da parte del commissario Figliuolo delle richieste di finanziamento avanzate dall’amministrazione Comunale”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Mattia Morolli. “La nostra città ha fortunatamente avuto conseguenze contenute rispetto al resto del territorio- prosegue- ciò non toglie che, soprattutto nelle zone interne, il forte maltempo abbia creato criticità su alcune infrastrutture stradali. Attraverso questi interventi puntuali avremo anche l’opportunità di dare continuità agli investimenti che in questi due anni abbiamo destinato proprio al cosiddetto ‘forese’ e che porteremo avanti per tutto il mandato”.

(Agenzia DIRE)