HomePoliticaAlluvione Romagna, FdI scatena Spinelli e Colombo con comunicati fotocopia

Intanto entro oggi dovrebbe arrivare la sospirata nomina del commissario per la ricostruzione


Alluvione Romagna, FdI scatena Spinelli e Colombo con comunicati fotocopia


27 Giugno 2023 / Redazione

Forse oggi Fratelli d’Italia propone il gioco “scopri le differenze”? In meno di un’ora la senatrice di Coriano Domenica Spinelli e la deputata di Riccione Beatriz Colombo diramano agli organi di stampa due note recanti le loro firme, ma identiche nella sostanza e anche, parola per parola, in diversi passaggi. Chi avrà ispirato chi?

Tema, l’alluvione in Romagna. O meglio, sommergere di accuse e contumelie il PD e il presidente della Regione  Stefano Bonaccini. Intanto secondo quanto fanno filtrare fonti govenativi, l’attesa per la nomina del commissario dovrebbe avere i minuti contati. Secondo l’Agenzia ANSA è attesa per oggi pomeriggio la nomina del commissario per la ricostruzione. La questione dovrebbe essere sul tavolo del consiglio dei ministri convocato per le 18. Ad anticipare gli intendimenti del governo è stato Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera. “La nostra posizione – ha detto – è sempre stata laica: il commissario alla ricostruzione poteva essere il presidente di Regione, ma non c’è da strapparsi il capelli se la decisione del governo è diversa. Musumeci ha chiarito perché si vuole un profilo tecnico, perché l’emergenza e la ricostruzione non coinvolgono solo la Romagna ma parte di Toscana e Marche; inoltre la ricostruzione richiederà un arco di tempo ben più lungo del mandato del presidente della Regione. La buona notizia è che probabilmente oggi verrà scelto il nome, e probabilmente sarà un tecnico.
Siamo tutti felici che si arrivi a una soluzione”.

La nota della Senatrice Mimma Spinelli: “Con più di due settimane di ritardo la regione Emilia-Romagna di Bonaccini ha rilasciato gli elenchi degli interventi da svolgere, gli stessi documenti che diceva essere pronti da tempo.
Nonostante questo, però, ci sono stati anche incontri con funzionari regionali al fine di raccogliere delle richieste di danni. Gli elenchi non erano già pronti? Ma soprattutto: perché in questi documenti ci sono rimborsi per interventi antecedenti all’alluvione? Le emergenze che hanno riguardato gli emiliano-romagnoli in precedenza sono state gestite in modo pessimo e con un’incompetenza unica nel suo genere da chi oggi il PD vorrebbe nominare commissario. Non permetteremo che anche questa volta i cittadini finiscano con non avere risposte concrete.
E dopo tutto questo i ripetuti attacchi al Governo risultano ancora più ridicoli: basti pensare alla gestione della ricostruzione del terremoto -che dopo 11 anni non accenna neppure a chiudersi e la cui emergenza Bonaccini è commissario- e alle varie alluvioni per cui da anni la popolazione aspetta risarcimenti”.

E la nota dell’Onorevole Beatriz Colombo: “Da oltre quindici giorni la regione Emilia-Romagna avrebbe dovuto trasmettere gli elenchi degli interventi che la stessa confermava di avere gia’ pronti. Nel mentre si sono susseguiti incontri con funzionari regionali volti a raccogliere richieste di danni (ma gli elenchi non erano gia’ pronti?) e gia’ dalle prime letture emergono interventi che risalgono a prima dell’alluvione stesso. Non accettiamo che l’emergenza legata all’alluvione venga gestita con lo stesso approccio incapace che la Regione ha avuto in passato per altre emergenze come ad esempio con il terremoto per cui i cittadini ancora aspettano di ricevere risposte. Poi pensano di poter venire a fare la morale a noi”.