Home___aperturaAlluvione Romagna, Petitti: “Autunno alle porte, rispettare i tempi”

La presidente dell'assemblea legislativa ER dopo la visita del generale Figliuolo a Rimini e Valmarecchia: "Ha visto che il tempo è poco"


Alluvione Romagna, Petitti: “Autunno alle porte, rispettare i tempi”


14 Settembre 2023 / Redazione

Dalla visita del generale Francesco Paolo Figliuolo ieri a Rimini sono emerse “risposte importanti ai territori. Ora chiediamo il rispetto dei tempi“, perché ormai “l’autunno è alle porte”. A dirlo è la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, parlando alla ‘Dire’ all’indomani del sopralluogo nel riminese del commissario per la ricostruzione post-alluvione.

“Sono state date risposte importanti ai territori, alla presenza di tutti i sindaci della provincia- commenta Petitti– ora auspichiamo il rispetto dei temi”. Nella visita di ieri, Figliuolo “ha potuto vedere dal vivo che quei territori hanno bisogno di essere messi in sicurezza rispetto all’autunno, che è alle porte- sottolinea la presidente– c’è la preoccupazione di tornare a essere territori isolati dopo il dramma che abbiamo avuto a maggio”.

Dal confronto di ieri col commissario, però, sono emerse “risposte incoraggianti- afferma Petitti– sia per quanto riguarda le risorse necessarie, dopo la ricognizione puntuale che è stata fatta, sia per i tempi”. In particolare, sottolinea la presidente, “c’è stata una convergenza rispetto alla necessità, tra ottobre e novembre, di veder veramente arrivare le risorse. Perchè poi dovremo fare gli interventi, che dovranno essere realizzati in tempi rapidi. Confidiamo dunque che nei prossimi mesi questo avvenga, non si può più aspettare”

Figliuolo è anche atteso in Regione per un’audizione con cui fare il punto della situazione sul post-alluvione. Incontro di approfondimento per il quale al momento non c’è ancora una data, anche se il centrodestra in particolare aveva chiesto di poter ascoltare il commissario entro la fine di settembre. “Stiamo valutando con i capigruppo il momento in cui svolgere un approfondimento alla presenza del commissario e del presidente Bonaccini- spiega Petitti- c’è una discussione in corso, che verrà affrontata. Al momento non è stata individuata ancora una data, è in capo alla capigruppo. Valuteremo tempi e modi, perché la richiesta che era stata avanzata riguardava una seduta di commissione. Si sta valutando invece l’ipotesi di un’assemblea, però è una discussione in corso. Lo valuteremo nelle prossime riunioni coi capigruppo”.

(Agenzia DIRE)