HomePoliticaAlluvione Romagna, Spinelli e Colombo: “Colpa di Elly Schlein, PD mente”

Le parlamentari di Fratelli d'Italia: "E' il viceministro Bignani a dire la verità"


Alluvione Romagna, Spinelli e Colombo: “Colpa di Elly Schlein, PD mente”


10 Agosto 2023 / Redazione

Siccome a tre mesi dall’alluvione i soldi promessi dal governo alla Romagna non arrivano (“Indennizzi che siano il più possibile alti con obiettivo 100%”, Giorgia Meloni, 7 giugno 2023), i parlamentari locali di Fratelli d’Italia si scatenano contro Elly Sclein. Apre il fuoco sulla segretaria del PD la riccionese Beatriz Colombo: “Spesso i comunicati stampa si aprono con la frase di rito “apprendo con sorpresa”, ma ormai quando leggo le dichiarazioni dei dirigenti del PD, non riesco a sorprendermi di nulla. La capogruppo alla Camera Chiara Braga e il Sen. Boccia hanno accusato il Viceministro Bignami di avere mentito per avere detto la verità e cioè che Elly Schlein è stata per anni “assessore per il clima” della Regione Emilia Romagna. Francamente non capisco come i due possano accusare l’On. Bignami di avere mentito quando sul sito istituzionale della Regione, il fatto è confermato a chiare lettere. Nero su bianco”. 

E prosegue salvo precisare: “In effetti Elly Schlein non aveva la delega al “clima” ma al “patto per il clima”, forse è stata questa sottigliezza a scatenare la reazione scomposta del duo Schlein-Boccia. Sta di fatto che, se l’alluvione è veramente da imputarsi ai cambiamenti climatici, non vedo chi altro avrebbe dovuto occuparsene. Ma c’è di più: visto che i Dirigenti PD sono così attenti alle Deleghe dei nostri assessori, faccio loro notare che dal 28 febbraio 2020, quindi da più di tre anni prima del disastro del maggio scorso, Elly Schlein aveva anche la Delega a “Montagna e Aree Interne”, esattamente i luoghi dove il maltempo ha causato danni e vittime”.

Le fa eco la senatrice meloniana di Coriano Mimma Spinelli: “Continua la strumentalizzazione da parte di Elly Schlein per mezzo dei capigruppo di Camera e Senato del Pd Braga e Boccia. L’alluvione che purtroppo ha colpito l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche è un fatto eccezionale e grave. I cittadini di queste terre sono duramente provati da quanto accaduto loro e non meritano continue e pretestuose polemiche da chi rappresenta le Istituzioni, ricoprendo ruoli specifici. Vorrei ricordare ad alcuni componenti del PD come Elly Schlein abbia una responsabilità diretta riguardo a tutto ciò, dal momento che in regione ricopriva il ruolo di vicepresidente, assessore a contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: patto per il clima e altre deleghe, come ben descritto online. Mentre ai vertici del PD ci sono persone che mentono sapendo di mentire, in Fratelli d’Italia ed al Governo ci sono donne e uomini che continuano a lavorare per la Romagna e per i cittadini italiani, abbandonati dalle precedenti gestioni da troppo tempo”,