Il ringraziamento di Cisl Romagna agli “Angeli del fango”
“Di fronte al dramma senza paragoni che ha colpito la nostra amata terra di Romagna. rischiamo di essere sopraffatti dall’angoscia e dalla tristezza. Abbiamo gli occhi pieni di immagini di devastazione senza fine, di distese di fango, di ricordi diventati in pochi attimi rifiuti da buttare.
Tra i più colpiti i nostri anziani che mai avrebbero dovuto vedere cancellato il lavoro di una vita e che hanno anche pagato con la vita stessa il rifiuto di abbandonare quello che avevano costruito con fatica. Ma in tutto questo, ciò che ci ha risollevato, commosso profondamente, dato speranza è stato vedere centinaia di giovani rimboccarsi le maniche, prendere pale, fare catene di salvataggio, ripulire, coperti di fango, case, cantine, cortili.
E soprattutto portare a spalla, abbracciare, consolare tanti anziani portati via dalle loro case verso un futuro incerto. A tutti loro un grazie immenso a nome dei 32.000 iscritti della federazione Pensionati Cisl della Romagna. E’ bello oggi sapere che il futuro è nelle vostre generose mani coperte di fango”.