Home___primopianoAltro blocco informatico in AUSL Romagna, stavolta vanno in tilt le analisi

Sin dalla notte sono stati attivati i sistemi di emergenza ma la cosegna dei risultati sta subendo pesanti ritardi


Altro blocco informatico in AUSL Romagna, stavolta vanno in tilt le analisi


29 Novembre 2023 / Redazione

Non solo Modena, stamattina ci sono stati disservizi alla rete anche in Ausl Romagna, pure se l’azienda sanitaria precisa subito che il fatto “non è in alcun modo collegato all’attacco informatico che alcune aziende sanitarie della Regione hanno subito la scorsa notte”.

I problemi in Romagna si sono verificati, sulle richieste di esami di laboratorio analisi in accesso diretto e sono stati causati “da un guasto al sistema informatico di laboratorio analisi”.

Da qui i rallentamenti e blocchi nei centri prelievo del territorio aziendale sull’accesso diretto. Sin dalla notte, aggiunge l’azienda sanitaria, sono stati attivati i sistemi di emergenza (Disaster Recovery) del laboratorio analisi e “i tecnici hanno completato nell’arco della mattinata la configurazione per ripristinare la piena funzionalità di tutti i sistemi informatici, garantendo la riattivazione dei servizi agli utenti”. Scusandosi per il disagio, l’Ausl annuncia che domani sarà ampliata l’offerta per l’accesso diretto nelle varie sedi aziendali. Fatto i risultati delle analisi da effettuare in via prioritari in reparti come oncologia attesi per questa mattina alle 15 non erano ancora disponibili.