Home___primopianoAnche Salvini a Rimini per la kermesse sulle disabilità

Oltre a Giorgia Meloni all'iniziativa promossa dalla ministra Locatelli ci saranno i colleghi Bernini, Abodi e il presidente della camera Fontana


Anche Salvini a Rimini per la kermesse sulle disabilità


20 Settembre 2023 / Redazione

Il mondo del volontariato e del terzo settore fa festa a Rimini e dal governo arriva un concreto segnale di vicinanza. Per “Expo Aid. Io, persona al centro”, la kermesse promossa dal ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, saranno infatti presenti diversi rappresentanti dell’esecutivo.

A partire da Giorgia Meloni attesa per la giornata inaugurale di venerdì prossimo 22 settembre; e dal ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini per la serata al porto, sempre venerdì. Sabato 22 ci sarà anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Intanto a Rimini oggi arriva la ministro Locatelli per presentare l’appuntamento alla stampa.

“Partendo da Expo Aid si definiranno le linee guida per il nuovo Piano pratico e concreto su cui dovrà lavorare l’Osservatorio nei prossimi anni”. Le varie aree di intervento, prosegue, verranno affrontate attraverso una serie di seminari tematici su sport, salute, accessibilità universale, turismo, cultura, inclusione lavorativa e “molto altro ancora. Soprattutto- rimarca Locatelli- c’è la volontà di tante associazioni, di tante persone del mondo del terzo settore di volere stare insieme, di esserci, per parlare, confrontarsi e scambiare buone pratiche”.

L’assessore Gianfreda con la ministra Locatelli

Saranno presenti oltre 60 associazioni con i loro stand, anche enti istituzionali come la Polizia e Guardia di finanza, che al Palacongressi porteranno “le buone pratiche quotidiane che svolgono su tutto il territorio italiano”. Senza dimenticare “la bellissima serata che abbiamo organizzato con il Comune nella zona del porto”: più di 150 ragazzi con disabilità saliranno sul palco per dimostrare i loro talenti e le loro competenze, quindi per esibirsi, ballare, cantare suonare. Ad applaudirli ci sarà anche il ministro Salvini.

Oltre 30 mercatini proporranno prodotti che arrivano da un percorso di inclusione lavorative e poi lo sport e tante altre attività collegate. Con il campione Vanni Oddera, per esempio, bambini con malattie terminali e ragazzi con disabilità potranno farsi un giro in moto e al porto potranno testare anche le moto d’acqua della Polizia. É stata inoltre creata una rete di supporto assistenziale per chi arriva a Rimini, oltre al trasporto dedicato dalla stazione al Palacongressi, grazie all’aiuto di tanti volontari. Sarà insomma, ribadisce la ministro Locatelli, “uno straordinario punto di incontro e l’energia, l’entusiasmo delle associazioni che partecipano a qualsiasi livello, per i seminari, come espositori e come artisti, è fondamentale per fare capire che siamo in tanti in questo mondo pieno di energie”. Perché se “ci sono tante difficoltà da superare, c’è un mondo che si deve fare conoscere e che noi vogliamo valorizzare”. Così da essere “nel futuro al primo primo degli elenchi delle cose da fare a tutti i livelli istituzionali”.

Tra gli interventi sono previsti, conclude Locatelli, quello del ministro dell’Università Anna Maria Bernini, del collega allo Sport Andrea Abodi, della sottosegretario all’Istruzione e Merito Paola Frassinetti, oltre a tanti altri ospiti e interventi internazionali. Alle 12 di venerdì arriverà la presidente del Consiglio Meloni che dopo l’inno intonato dai ragazzi disabili della “Si può fare band” visiterà tutti gli stand per “dare un segnale concreto di vicinanza al mondo del terzo settore”. Che vuole dimostrare di “essere forte e unito”. Come conferma l’assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, c’è “una rete territoriale pronta ad accogliere questo convegno. Il ministro Locatelli ci ha coinvolto direttamente e il territorio ha risposto con energia e accoglienza”. Per un “evento molto importante. Siamo onorati e contenti dell’attività sul territorio”.

(Agenzia DIRE)