Home___primopianoAncora allerta meteo e incertezza estrema in Emilia-Romagna

Fra temporali e larghe schiarite verso un weekend all'insegna della variabilità


Ancora allerta meteo e incertezza estrema in Emilia-Romagna


15 Maggio 2024 / Roberto Nanni

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 15 maggio sono previste condizioni di spiccata instabilità che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni intensi potranno verificarsi per tutto il periodo considerato e sono più probabili sulle zone pianeggianti. Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale con possibili superamenti della soglia 1. Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

La violenta ondata di maltempo che in questa parte centrale della settimana sta colpendo il settentrione italiano si attenuerà a partire da venerdì, concedendo anche nel weekend uno scenario meteo più tranquillo.

Tuttavia le piogge non saranno del tutto assenti, e da domenica potremmo dover fare i conti con un nuovo sistema perturbato.

In particolare, da venerdì 17 è atteso l’allontanamento dell’intensa perturbazione numero 5 del mese, che, sebbene alle sue spalle lascerà un’atmosfera ancora un po’ instabile rappresentata da una nuvolosità irregolare nelle ore centrali, tuttavia, la stessa giornata dovrebbe concludersi prevalentemente soleggiata.

La ventilazione di Scirocco verrà sostituita da venti occidentali o di Libeccio (fino a localmente moderati lungo l’Appennino) seguito da un nuovo rialzo termico. Il temporaneo aumento della pressione sull’Italia e il Mediterraneo centrale garantirà condizioni di tempo quasi sereno su pianure e coste fino a sabato 18, con possibilità di locali episodi temporaleschi nelle ore pomeridiane, limitati ai soli rilievi.

Lo Scirocco tornerà poi ad essere protagonista domenica 19, soffiando teso lungo i settori costiereri, segnale questo dell’arrivo di una nuova perturbazione.

Secondo le attuali proiezioni, potremo assistere ad un aumento della nuvolosità e, a seguire, lunedì 20, a piogge irregolari anche a carattere temporalesco. Ciò nonostante, questa tendenza risulta ancora affetta da molta incertezza. Quindi per conferme e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

 

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale

🌐 https://meteoroby.com/