Home___primopianoAncora allerta meteo ma in attenuazione in Emilia-Romagna

Prevista poi una settimana variabile ma senza piogge


Ancora allerta meteo ma in attenuazione in Emilia-Romagna


1 Aprile 2024 / Redazione

Ancora allerta meteo ma in attenuazione quella annunciata per domani 2 aprile da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE.
E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena Rimini.Spiega il bollettino: “Nella giornata di martedì 2 aprile sono previsti residui rinforzi di ventilazione sud-occidentale di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h) sulle aree montane e collinari dell’appennino romagnolo, in progressiva attenuazione pomeridiana. La criticità idraulica sul settore centro-occidentale della regione è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del fiume Secchia, con possibile occupazione delle aree golenali, e al transito della piena del fiume Po. Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti”.

Le previsioni di ARPE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da giovedì 4 a domenica 7 aprile:

Il periodo sarà interessato da condizioni di variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e da temperature in progressivo aumento nel corso del fine settimana.