Home___primopianoAncora allerta piene dei fiumi e frane in Emilia-Romagna

Da mercoledì niente più piogge e temperature in rialzo


Ancora allerta piene dei fiumi e frane in Emilia-Romagna


10 Marzo 2024 / Redazione

Quattordicesimo giorno consecutivo di allerta meteo diramata da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE con il livello di attezione che si attenua ma si amplia.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena. Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 11 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono rovesci sparsi di breve durata sulla catena appenninica. Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e nelle aree interessate dai rovesci previsti.
Si prevede, inoltre, la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi del settore centro-occidentale della regione, con livelli superiori alla soglia 1 e prossimi a soglia 2. E’ previsto il transito della piena di Po nella pianura piacentino-parmense nella seconda metà della giornata, con livelli superiori alla soglia 1.
Le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da mercoledì 13 a sabato 16 marzo:

“Nel periodo considerato la presenza di un campo di pressione attestato su valori medio-alti manterrà generali condizioni di stabilità sull’intero territorio regionale con assenza di precipitazioni e temperature in lento e graduale rialzo”.