La Protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA GIALLA per temporali in tutte le province della Regione: “Per la giornata di mercoledì 3 luglio, su tutto il territorio regionale sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, in attenuazione dalla serata, con possibili effetti e danni associati”.
Per la giornata di domani 4 luglio l’ALLERTA GIALLA sarà limitata alla sola Romagna: “Per la giornata di giovedì 4 luglio sono previste condizioni di residua instabilità nelle prime ore della notte sul settore orientale della regione dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono previsti in esaurimento nella prima mattina”.
Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia, alle prese oggi con la seconda perturbazione di luglio. Nel corso di questo mercoledì 3 luglio i suoi effetti si faranno sentire con il rischio di fenomeni localmente intensi. Piogge, temporali e vento forte proseguiranno in Emilia-Romagna accompagnati da un nuovo impulso proveniente dal Nord-Atlantico. L’afflusso di correnti più fresche nordoccidentali sarà artefice anche di un apprezzabile ridimensionamento delle temperature.
Da Giovedì 4 si profila una nuova rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, non prima, però, aver portato qualche rovescio tra la notte e il primo mattino sulle coste della Romagna e un po’ di variabilità che persisterà sulle aree appenniniche per qualche giorno.
Anticiclone nord africano che rinforzerà dall’8 luglio in avanti con il ritorno di afa, cielo lattiginoso per polvere sahariana in sospensione e valori massimi di 4-6°C sopra le medie stagionali. Unica eccezione il 7 luglio quando avremo il temporaneo afflusso sul Nord di aria più fresca e instabile, con effetti in Emilia ancora da verificare nei dettagli.
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale