Home___primopianoAncora allerta vento e temporali in Emilia-Romagna, temperature giù anche di 10°

Dopo il garbino annunciata burrasca da nord-est con forti precipitazioni e mareggiate


Ancora allerta vento e temporali in Emilia-Romagna, temperature giù anche di 10°


25 Luglio 2023 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE confermano anche per domani e ampliano l’allerta meteo, che resterà valida fino alla mezzanotte di mercoledì 26 luglio.

E’ Allerta GIALLA per temporali in tutte le province della Regione; per vento nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Speiga il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 26 luglio sono previsti temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura, fascia costiera e rilievi orientali. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia costiera”.

La situazione sinottica mostra molto chiaramente le condizioni atmosferiche, ma buona parte dei modelli meteorologici (LAM) ad alta risoluzione non paiono inquadrare la situazione prevista presentando soluzioni decisamente divergenti in termini di localizzazione ed intensità. Per cui anche nel corso del pomeriggio odierno (martedì 25) permane la possibilità di un rinforzo della ventilazione da ovest/sud-ovest con raffiche che localmente potrebbero raggiungere l’intensità forte (scala Beaufort 7 – 50~60 km/h) tra pianure e coste romagnole. Tenuto conto della spiccata instabilità convettiva prevista innescarsi sulla Pianura Padana, la stessa potrebbe sommarsi alla disposizione attuale delle correnti aumentandone l’intensità. L’ipotesi viene confermata anche dal TAF previsionale dell’aeroporto di Rimini.

Inoltre, nella prima parte di domani, (mercoledì 26) si inquadra un calo generalizzato dei geopotenziali in quota e l’entrata dell’aria fredda in medio-alta troposfera che si tradurrà sottoforma di una ventilazione che soffierà mediamente occidentale al mattino, con rinforzi da nord sul mare di moderata o forte intensità; in rotazione nel corso della giornata, fino a divenire orientali nelle ore pomeridiane e serali.

Temperature in calo anche di 8-10° specie nei valori massimi dove lungo le coste potrebbero attestarsi attorno a 26 gradi.
Mare molto mosso al largo al mattino ma con moto ondoso in progressiva attenuazione nella giornata.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti