Home___primopianoAncora temporali almeno fino a giovedì più in Emilia che in Romagna

Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, vento forte e mare mosso


Ancora temporali almeno fino a giovedì più in Emilia che in Romagna


16 Maggio 2024 / Roberto Nanni

L’intensa perturbazione (la n.5) che sta transitando sulla parte settentrionale dell’Italia insisterà fino a giovedì 16 maggio causando ancora condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi che potranno generare anche delle situazioni critiche.

Sarà una giornata ancora contrassegnata da cieli nuvolosi o molto nuvolosi associati a rovesci e temporali che localmente potranno essere violenti: piogge concentrate con tassi precipitativi elevati (100-150 mm/h) associate a grandinate fino a medie dimensioni (4-5cm), frequente attività elettrica e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più severi.

Nello specifico, le piogge sono previste estendersi ad iniziare dai settori occidentali e dal crinale appenninico verso le pianure già dalla tarda mattinata. I fenomeni più accentuati e maggiormente diffusi sono attesi nel corso del pomeriggio a ridosso del Po e lungo i rilievi, quando un vasto sistema temporalesco (MCS) a lunga percorrenza, potrebbe formarsi sul Piacentino (attraversando le pianure settentrionali delle province di Parma, Reggio Emilia e Ferrara) fino ad interessare il basso Veneto e il FVG in serata.

Meno interessate le restanti zone ma non escluse di certo da temporali con effetti più irregolari. In serata i fenomeni risulteranno in attenuazione a partire da ovest dove ci aspettiamo anche dei rasserenamenti.

Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra 14 e 16 gradi e massime in locale lieve aumento, comprese tra 18 e 21 gradi. Ventilazione ancora sostenuta: con raffiche da sud-est lungo le coste dell’alto Adriatico e orientali sulle pianure. Nel corso del pomeriggio tendenza a disporsi ovunque da sud-ovest e a rinforzare, in particolare lungo il crinale appenninico. Colpi di vento nelle aree temporalesche. Mare mosso.
– Si invita alla massima prudenza soprattutto laddove vengono previste le precipitazioni più abbondanti. –

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale

🌐 https://meteoroby.com/