HomeEventiAntonio Vivaldi e Astor Piazzolla al San Leo Festival

Mercoledì 5 luglio alle ore 21,30 nel Palazzo Mediceo


Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla al San Leo Festival


4 Luglio 2023 / Stefano Cicchetti

Il terzo appuntamento del San Leo Festival è dedicato a due grandi artisti della storia della musica: Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla.

“Solo” duecentotrenta anni separano le Quattro Stagioni di Vivaldi da Las Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla.

Più di due secoli che darebbero a intendere una profonda spaccatura fra mondi, concezioni, stili e tecnica, eppure stupisce quanto i due compositori si vengano incontro.

Vivaldi per una modernità di articolazione ritmica e concertazione sbalorditiva e Piazzolla per un classicismo che gli ha consentito di nobilitare una danza popolare come il tango, cui nessuno sa datare origini né il nome stesso.

Immaginarsi i quattro concerti nei salotti settecenteschi, in cui potevano essere suonati, destabilizza perché l’intreccio delle parti concertate, cucite assieme da un impianto ritmico tanto provocatorio, deve aver scatenato la tachicardia di non poche orecchie nobili.

La suggestione che Piazzolla riesce a dipingere, come fossero quadri impressionisti, attraverso il calore delle sue armonie, conduce l’ascoltatore alla scoperta di un tango lontano dalle balere e molto vicino al teatro.

Le Otto Stagioni a loro volta alternate si conciliano perfettamente come se fossero risultato di un solo eclettico e onnisciente autore.

L’ensemble che si esibirà interpreta con eclettica originalità i due capolavori presentati, anche nella formazione, apparentemente anomala rispetto al programma: il ruolo della fisarmonica è svolto dal pianoforte, come anche quello del violino nei soli di Vivaldi. Al Duo Nouages (Cristina Donnini & Scilla Lenzi), docenti anche di una masterclass che si tiene contemporaneamente a San Leo, si affiancherà il quintetto d’archi del San Leo Festival, composto da Marco Papeschi, direttore della manifestazione, Rebecca Bagnoli (violini), Marcello Puliti (viola), Damiano Pulito (violoncello) e Filippo Pedol (contrabbasso).

La sconcertante modernità di Vivaldi e l’antica eleganza di Piazzolla: le “otto” Stagioni

Mercoledì 5 luglio – ore 21,30 – Palazzo Mediceo

Quintetto d’archi del San Leo Festival:

  • Marco Papeschi – Rebecca Bagnoli, violini
  • Marcello Puliti, viola
  • Damiano Puliti, violoncello
  • Filippo Pedol, contrabbasso

Duo Nuages:

Cristina Donnini & Scilla Lenzi, pianoforte a quattro mani

Spettacolo con biglietto: intero 15 euro – ridotto 10 euro.

Prenotazione al info@sanleo2000.it o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967 con ritiro del biglietto all’ingresso.