Appenninol’Hub vince il Premio Innovazione di Avvenire dedicato alle Startup 2023
17 Novembre 2023 / Redazione
Avvenire, il quotidiano nazionale unico nel panorama editoriale per il suo assetto valoriale, ha assegnato ad Appenninol’Hub il Premio Innovazione 2023.
Il Premio, alla sua prima edizione, è stato consegnato, dalle mani del vice direttore Marco Ferrando, alle realtà che si sono distinte per aver realizzato progetti innovativi, capaci di generare cambiamenti virtuosi rimanendo sempre a fianco dei territori e delle comunità, creando un’economia che fa bene alle aziende, alla società e all’ambiente.
Appenninol’Hub è stato premiato, come si legge nella motivazione, per “aver creato un progetto di ascolto, cooperazione e comunità mettendo insieme energie già presenti sul territorio per la nascita di nuove imprese. Una Startup capace di accendere una scintilla nel panorama imprenditoriale locale con proposte innovative in grado di rigenerare un sentimento comunitario a forte impatto sociale ed economico”. E’ stato riconosciuto come la testimonianza concreta che un altro modo di fare economia è possibile: un’economia che fa del bene all’economia, che fa crescere e sviluppare le persone, le comunità, i territori.
Grazie all’accompagnamento di Appennninol’Hub di fatti, diverse comunità in Italia, si sono organizzate in Cooperative di Comunità con cittadini che al tempo stesso sono produttori e fruitori di beni e servizi. Piccoli borghi, frazioni spopolate delle aree interne del Bel Paese, ma anche quartieri periferici delle grandi città, sono diventati il terreno fertile di queste nuove realtà e la cooperazione ha fatto un salto evolutivo ampliando il proprio orizzonte per superare le fragilità e costruire nuove piccole economie insieme alle persone ed agli attori del territorio.
Proprio per rendere più solide queste ‘economie di luogo’ oggi Appennninol’Hub affianca abitanti, imprenditori e organizzazioni del terzo settore con figure di Temporary Manager specializzati nell’accompagnare lo sviluppo d’impresa e trasferire competenze manageriali e di economia civile.
La cerimonia della premiazione si è tenuta il 15 novembre presso Palazzo Pirelli a Milano a seguito del convegno dal titolo “L’economia che fa il bene” dedicato ai temi dell’innovazione, inclusione e sviluppo al servizio dell’uomo, ma anche della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’ evoluzione del Terzo Settore. Tutti temi questi di cui da oltre vent’anni si occupa Figli del Mondo Aps, l’associazione riminese che ha portato alla nascita e ora gestisce il progetto Appenninol’Hub insieme a VORREI Impresa Sociale soc.coop.va.
La selezione è avvenuta tra 55 startup raccontate negli anni sull’inserto di Economia Civile con cui Avvenire si propone di raccontare un altro modo di fare economia, che tenga conto di aspetti essenziali quali la sostenibilità sociale, economica, e quella legata all’inclusione e alla governance delle aziende. Le startup sono state vagliate dalla redazione stessa e poi sottoposte al giudizio della giuria composta da: Pietro Saccò giornalista responsabile economia di Avvenire, don Marco Pagniello Direttore Nazionale Caritas, Prof. Elena Beccalli Preside Facoltà Scienze Bancarie Università Cattolica, Vanessa Pallucchi Presidente Forum Nazionale del Terzo Settore. I criteri di selezione applicati sono stati principalmente: innovatività e originalità dell’idea imprenditoriale, impatto positivo generato a livello sociale, ambientale ed economico e indipendenza della startup dai grandi gruppi.
Appeninol’Hub è il progetto di Rete in cui 26 Enti Territoriali coordinano le proprie energie per offrire alle Comunità di tutto il Paese un’ampia gamma di opportunità, strumenti e servizi per accompagnarle a sviluppare le proprie aspirazioni di sviluppo economico e sociale. Con lo scopo di rigenerare lo sviluppo economico e sociale delle comunità stimolando la nascita di nuove Imprese e guidandole in ogni fase (dall’avvio, alla progettazione per la partecipazione a bandi locali e nazionali, allo sviluppo commerciale e alla ricerca di finanziamenti), Appennninol’Hub si è anche dotato di un camper AppeninoVan, un vero e proprio ‘incubatore mobile’ di microeconomie per diffondere idee e buone pratiche, raccontare le esperienze maturate, stimolare la curiosità e innescare un processo virtuoso per trovare soluzioni allo spopolamento, alle chiusure e all’abbandono delle aree interne.