HomeEconomia e LavoroArredamento e home living: alla scoperta degli ultimi trend di interior design

Un trend del momento sta invece rispolverando uno stile che per un’intera decade è stato quasi del tutto dimenticato, vale a dire quello degli iconici anni ’70


Arredamento e home living: alla scoperta degli ultimi trend di interior design


22 Maggio 2023 / Redazione

Gli ambienti domestici si rinnovano grazie alle nuove tendenze di interior design. Si tratta di un cambiamento che vede la sostenibilità occupare un ruolo sempre più centrale e che riconosce funzionalità e flessibilità come aspetti imprescindibili per favorire il comfort abitativo.

Il tutto con una rinnovata attenzione per i colori caldi e stili più originali, con cui dare vita a spazi in cui a prevalere è la creatività.

 

Arredo d’interni: le nuove tendenze promuovono la sostenibilità 

A guidare le nuove tendenze in fatto di arredamento di interni è un approccio più attento all’ambiente. 

Gli interior designer puntano a promuovere la sostenibilità innanzitutto inserendo nei progetti mobili ecologici, realizzati con materiali certificati, e un’illuminazione a basso impatto ambientale, in grado di ridurre i consumi energetici.

Proprio per seguire questa filosofia green, oggi si tende ad adottare sempre più spesso arredi di qualità, rifuggendo da tutto ciò che è facilmente soggetto a usura e richiederebbe sostituzioni piuttosto frequenti. 

Spazio, quindi, alla flessibilità offerta dai mobili modulari o componibili, con i quali si punta a favorire, in futuro, un rinnovo degli ambienti domestici più sostenibile, semplicemente adottando nuove combinazioni o assetti diversi.

 

Funzionalità e durevolezza, ma con un occhio attento al design
Le nuove tendenze vedono le porte sempre più protagoniste dei progetti di interior design.

Il merito va a una proposta sempre più articolata e di qualità, formulata da aziende produttrici consapevoli dell’importanza che oggi assume valorizzare gli ambienti domestici e, al tempo stesso, soddisfare le necessità più diverse. 

Si tratta di realtà specializzate come Cocif, noto leader a livello europeo, che si contraddistingue per progettazione di serramenti di ultima generazione e dal design Made in Italy.

Per esempio, affidandosi a Cocif è possibile promuovere la continuità visiva tra i diversi spazi della casa con le porte scorrevoli in vetro, oppure ottimizzare lo spazio a disposizione con le soluzioni a filo muro.

Naturalmente, nel sito di Cocif è possibile passare in rassegna tutti i modelli disponibili, per disporre di una panoramica completa delle creazioni dell’azienda e scoprire le numerose possibilità di personalizzazione.

 

Design d’interni: tornano alla ribalta i colori vivaci

Le ultime tendenze di interior design vedono il ritorno da protagonisti dei colori vivaci, segnando l’abbandono delle tinte fredde che hanno dominato l’arredamento di interni nell’ultimo decennio.

In particolare, risultano molto gettonate le tonalità pastello, che vanno dal crema al beige fino ad arrivar alle sfumature del rosa. L’obiettivo è quello di portare negli spazi domestici colori con cui favorire un forte senso di benessere.

Un altro trend del momento sta invece rispolverando uno stile che per un’intera decade è stato quasi del tutto dimenticato, vale a dire quello degli iconici anni ’70: in particolare, si punta a promuovere eclettismo e originalità, sempre nel rispetto delle esigenze dell’abitare.

Dal punto di vista dei colori, questa tendenza si traduce nell’adizione di una palette decisamente eccentrica. Tra le nuance maggiormente in voga si segnalano il rosso, il giallo, il viola, l’arancio e il verde, sia nelle sfumature smeraldo sia in quelle color salvia.

 

Interior design: forme eccentriche e stravaganti tra le tendenze 

La tendenza al dinamismo e alla vivacità è evidente anche nelle forme di arredi, complementi e suppellettili: gli interior designer, infatti, oggi premiano linee insolite, con le quali riportano in auge lo stile bold.

Tra i punti cardine di questo concept è possibile annoverare le sagome ricurve, i tessili morbidi o con trame in rilievo e le sedute soffici over size. L’obiettivo è dunque quello di favorire il massimo comfort, portando al contempo nell’ambiente domestico elementi stravaganti e di grande impatto estetico.