Home___primopianoArriva la tempesta Petar, rischio nubifragi in Adriatico

Potranno essere associati a grandinate localmente anche di grandi dimensioni, forti ed estese raffiche di vento


Arriva la tempesta Petar, rischio nubifragi in Adriatico


4 Agosto 2023 / Roberto Nanni

In concomitanza di un’estesa e complessa area depressionaria il cui minimo centrato sull’area scandinava, denominato Patricia, coinvolge con il suo asse di saccatura il nostro Paese con l’attivazione di flussi intensi sud-occidentali in grado di portare alla formazione di un minimo sul Mar Ligure denominato tempesta Petar.

A tal proposito, nel corso della giornata di venerdì, al transito di questa profonda depressione accompagnata da masse d’aria piuttosto fredde di provenienza polare marittima dalle regioni tirreniche a quelle all’adriatiche centrali, vengono previsti fenomeni severi.

Visto l’energia potenzialmente esplosiva, al sopraggiungere dell’asse freddo da NW i contrasti con i flussi meridionali caldi preesistenti, potrebbero scaturire con un maggior rischio di fenomeni temporaleschi localmente violenti: specie lungo il litorale Adriatico marchigiano tra le ore tardo pomeridiano/serali.

Le strutture potrebbero organizzarsi in linee temporalesche in concomitanza del fronte avanzante. La criticità riguarda le zone evidenziate per precipitazioni a carattere di forti rovescio o nubifragio, le quali potranno essere associate a grandinate localmente anche di grandi dimensioni, forti ed estese raffiche di vento (downburst) e frequente attività elettrica.

Inoltre viene previsto un deciso calo termico con temperature che assumeranno temporaneamente valori tipici di inizio autunno. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano però intravedere un probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano da metà settimana: con conseguente impennata delle temperature.

I fenomeni precipitativi in alcuni casi potranno risultare rapidi ma abbondanti assumendo in alcuni casi l’eccezionalità di alluvioni lampo, tenendo presente anche della notevole quantità di vapore acqueo trasportati dai venti scioccati sul medio-alto Adriatico. Si consiglia di seguire i bollettini di allertamento ufficiali della Protezione Civile e di rimanere aggiornati.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti