HomeSaluteAusl Romagna: al via gli incontri informativi per far conoscere il Fascicolo Sanitario Elettronico

A Rimini il 14 novembre nell’Aula Caravaggio (ex HUB vaccinazioni Covid) sulla Consolare Rimini – San Marino


Ausl Romagna: al via gli incontri informativi per far conoscere il Fascicolo Sanitario Elettronico


25 Ottobre 2023 / Redazione

Fascicolo Sanitario Elettronico: come funziona? Quali opportunità offre ai cittadini? E ancora, perché e come attivarlo? Per far conoscere e spiegare a tutta la popolazione, in modo semplice e pratico, questa importante risorsa digitale che facilita l’accesso ai servizi sanitari semplificandoci la vita, Ausl Romagna promuovere su tutto il territorio, a partire dal 30 ottobre, un nuovo Ciclo di incontri informativi dedicati ai cittadini dal titolo “Digitalizziamoci: la P.A. Digitale viene da te”.

Gli operatori aziendali degli Sportelli Unici si metteranno a disposizione dei cittadini per guidarli nell’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e fare conoscere loro l’ampia gamma di servizi on line che questo importante strumento mette a disposizione, evitando di doversi recare agli sportelli: dalla prenotazione di esami e visite all’autocertificazione di esenzioni da reddito, dal cambio e revoca del Medico e Pediatra di Famiglia alla stampa delle ricette prescritte dal medico e alla consultazione dei referti, con l’opportunità di avere sempre a disposizione la propria storia sanitaria a portata di click.

Non solo, nelle giornate successive agli incontri sarà possibile ricevere, presso gli Sportelli Unici aziendali anche un supporto personalizzato nell’utilizzo della piattaforma e se il cittadino è sprovvisto di credenziali SPID potrà ottenerle.

Gli incontri, per i quali è stata richiesta la presenza di un interprete in lingua dei segni italiana, saranno aperti dalla dottoressa Patrizia Babini, direttore dell’Area Dipartimentale Servizi Amministrativi di Supporto dell’Ausl Romagna; a seguire interverranno i referenti del progetto: Monica Fenati coordinatore dello Sportello Unico di Ravenna, Valentina Castellani e Camilla Giallongo.

RIMINI

L’incontro si svolgerà a Rimini il 14 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’Aula Caravaggio (ex HUB vaccinazioni Covid), Strada Consolare Rimini – San Marino 76. Nelle giornate successive sarà possibile ricevere, presso gli Sportelli Unici del territorio di Rimini, un supporto personalizzato nell’utilizzo della piattaforma e se l’utente è sprovvisto di credenziali SPID potrà ottenerle.

Per accedere al servizio il cittadino dovrà prendere appuntamento chiamando il numero 0541 707370 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00.