Home___primopianoAzzannata e uccisa dal proprio cane nel giardino di casa: choc a Mercatino Conca

Il disperato soccorso del marito. Il sindaco aveva emesso una ordinanza


Azzannata e uccisa dal proprio cane nel giardino di casa: choc a Mercatino Conca


1 Marzo 2024 / Redazione

Tutto si è consumato in pochi attimi, nel tardo pomeriggio di ieri, 29 febbraio, a Mercatino Conca, piccolo comune dell’entroterra pesarese. Gianna Canova, 80 anni, era sull’uscio di casa, in località Ca’ Nova, quando è stata aggredita dal suo cane, un incrocio di pastore maremmano, che l’ha colpita alla testa uccidendola. Il marito della donna è subito accorso per cercare di aiutare la moglie e allontanare il cane riportandolo nel recinto. Poi ha chiamato i soccorsi, ma quando è intervenuto il personale del 118, la donna era già morta. Sul posto, i carabinieri e la polizia locale che stanno indagando su quanto è successo, ma la dinamica sembra chiara.

Il sindaco di Mercatino Conca, Omar Lavanna è addolorato come tutto il piccolo Paese. “Siamo venuti a conoscenza – racconta – che questo animale aveva già ferito un’altra persona al braccio e c’era stato qualche episodio anche nei confronti del proprietario. Purtroppo però ne siamo venuti a conoscenza soltanto oggi”.

Dopo l’aggressione, il cane è stato sedato dai veterinari dell’Azienda sanitaria territoriale e portato al canile di Urbino in attesa delle indagini. E’ possibile che l’animale venga abbattuto se sarà giudicato pericoloso, anche considerando che non era la prima volta che aveva un comportamento aggressivo.

Il sindaco di Mercatino Conca è da sempre in prima linea proprio sul fronte della sicurezza riguardo alle possibili aggressioni da parte degli animali e già in passato aveva emanato delle ordinanze per la cattura di cani pericolosi lasciati liberi, senza guinzaglio, nelle campagne del paese. “Proprio in queste ore – racconta – avevamo ottenuto il sequestro di 10 pitbull a una signora e il loro collocamento in diversi canili delle Marche dopo che uno di questi cani aveva aggredito una donna e un altro aveva ucciso un altro cane”. (Rai News)