Rivierabanca Basket Rimini – Unieuro Forlì 81-73 (17-20, 37-47, 59-56).
RIVIERABANCA: Anumba, Grande 11, Tomassini 29, Masciadri 3, Marini 8, Bedetti, Amaroli, Bonfè, Robinson 9, Johnson 21, Simioni 2, Camara 8. All.: Dell’Agnello.
UNIEURO: Dawson, Parravicini 2, Cinciarini 3, Tavernelli, Gaspardo 7, Pascolo 8, Magro 6, Del Chiaro 3, Pollone 6, Pinza, Errede, Harper 38. All: Martino.
Il derby di Romagna è della Rivierabanca Rimini, che di fronte ad un Flaminio ancora una volta sold out e completamente colorato di rosso supera l’Unieuro Forlì in una partita dai due, eloquenti, volti. Gli ospiti scavano il solco nel primo quarto, e Rimini soffre a lungo la difesa forlivese, non riuscendo a colmare il divario nei primi due quarti, ma gli uomini di coach Dell’Agnello escono dall’intervallo con un’altra faccia, concedono solo 26 punti nei secondi 20’ e chiudono il gap con un terzo quarto da 22-9; nell’ultimo, decisivo, parziale, la Rivierabanca cancella ogni tentativo forlivese di tornare avanti, conquistando la vittoria ed esaltando la marea rossa di Rimini. Decisivi per la vittoria della Rivierabanca (81-73 il finale) i canestri di Justin Johnson (doppia doppia da 21 punti e 14 rimbalzi) e Giovanni Tomassini (19 con 5/5 da 3); per l’Unieuro, losing effort d’alta classe di Demonte Harper, con 38 punti (26 al 20’, anche 5 assist e 5 rimbalzi) chiude da top scorer della partita, unico in doppia cifra dei suoi.
I primi punti del match sono a firma forlivese, con Harper che trova dieci punti in fila e regala il primo break ai suoi: coach Dell’Agnello chiama subito timeout al 2’ (0-10). Johnson dalla lunetta sblocca la Rivierabanca, ma Forlì ristabilisce il +10 con Gaspardo. Rimini trova il primo canestro dal campo ben oltre la metà del quarto, con Simioni, ma concede un’altra tripla ad Harper; nell’azione successiva, è Tomassini a colpire dalla lunga distanza per riportare in singola cifra lo svantaggio. La sfida si sposta sul perimetro, con Del Chiaro e Masciadri a colpire dai 6,75, prima di due canestri nel pitturato di Camara e Grande. Lo stesso esterno romano trova anche una tripla, prima del canestro di Pascolo che chiude la frazione sul 17-20.
Harper è in gran forma e lo dimostra con un ottimo canestro nel pitturato in apertura di secondo quarto; fanno lo stesso Parravicini e Magro, con il solo Camara a segnare per i padroni di casa, e al 12’ è 19-26. Tomassini appoggia al ferro, ma il conto dei falli punisce Rimini, con Magro che fa 2/2 in lunetta. Camara raccoglie l’assist di Grande per un alley oop spettacolare, convertendo anche il libero supplementare, poi stoppa Parravicini, ma Magro segna sul rimbalzo offensivo. L’Unieuro punisce ogni errore riminese, allungando sul +9 con l’ennesimo canestro impossibile di Harper e la Rivierabanca ferma il tempo sul 28-37. Robinson rimedia ad una palla persa con un appoggio di classe al ferro, ma la tripla di Gaspardo e tre punti di Cinciarini (layup e 1/2 in lunetta) portano a 13 il vantaggio ospite. Robinson trova cinque punti in fila ma Harper fa 2/2 dalla lunetta: l’ultima azione del quarto è dei padroni di casa, ma la tripla di Grande non va e all’intervallo l’Unieuro conduce 37-47.
Rimini apre il secondo tempo con un libero di Camara, ma Pollone colpisce dalla lunga distanza per il +12. I padroni di casa continuano a soffrire la difesa avversaria, con due palle perse in fila, ma poi infilano un parziale di 7-0 a firma Tomassini, Marini e Robinson, che convince Martino a chiamare il minuto di sospensione al 24’ (45-50). Johnson chiude con una tripla sulla sirena un’azione confusa e Tomassini trova un’altra bomba: al 26’ la Rivierabanca conduce per la prima volta (51-50). Pascolo riporta avanti i suoi con l’aiuto della tabella, Johnson risponde dalla lunetta e Tomassini colpisce ancora da tre, seguito a ruota da Marini: altro timeout Unieuro al 28’ (59-52). Forlì accorcia con Harper e Gaspardo, e l’ultimo tiro del numero 13 della Rivierabanca non entra: dopo tre quarti di gioco, Rimini avanti 59-56.
Ancora Harper è protagonista del parziale di Forlì, con un and-one convertito che pareggia la partita a quota 59, poi Pascolo risponde al jumper di Johnson. Grande segna la tripla dall’angolo, gli risponde Harper dal gomito: 64 pari e timeout Rivierabanca al 35’. Justin Johnson segna due triple di fila, poi Tomassini risponde a quella di Harper con una bomba frontale da otto metri. L’Unieuro trova punti nel pitturato con Pascolo e dalla lunetta con un libero di Harper (1/3) dopo la tripla dall’angolo di Marini, e coach Dell’Agnello chiama timeout a poco più di 1’ dalla fine (76-70). L’uscita dal minuto di sospensione è buona, con Tomassini che trova un circus shot di pura classe e Grande che segna, chirurgico, la tripla dall’angolo.